Una spedizione del MUSE – Museo delle Scienze di Trento ha avviato in Groenlandia orientale un progetto di ricerca bio-culturale su un antico insediamento invernale Inuit a Ittimiini, nei pressi di Tasiilaq. L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con The Red House Greenland Foundation, adotta un approccio partecipativo e decoloniale, coinvolgendo direttamente le comunità locali nella pianificazione, realizzazione e restituzione dei risultati.
Tra agosto e settembre 2025, il team del MUSE ha condotto una visita preliminare per valutare la fattibilità della ricerca e dialogare con istituzioni locali, come l’Ammassalik Museum. La missione integra archeologia, storia ambientale e scienze naturali, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e rafforzare l’identità Inuit, collegando passato e presente.
Il progetto punta anche a tracciare parallelismi con l’esperienza alpina, esplorando come i cambiamenti climatici trasformino le conoscenze tradizionali e possano stimolare nuove forme di adattamento. La scienza partecipata diventa così uno strumento di autodeterminazione, educazione e valorizzazione culturale in un Artico in rapido mutamento.