Dal 29 al 31 gennaio Folgaria ospita la 40ª edizione del Campionato nazionale di sci dei Vigili del Fuoco, che torna sull’Alpe Cimbra dopo tredici anni. Sono attesi 1.237 atleti da tutta Italia, in rappresentanza di 172 comandi e corpi, di cui 417 dal Trentino, per tre giorni di gare di sci alpino, sci nordico, snowboard e sci alpinismo.
La manifestazione, presentata oggi in Piazza Dante, unisce sport, spirito di squadra e volontariato, valorizzando il ruolo dei Vigili del Fuoco e del sistema di Protezione civile. Il programma si apre giovedì 29 gennaio con un convegno tecnico e la cerimonia inaugurale nel centro di Folgaria. Venerdì sono in calendario lo slalom gigante a Fondo Grande e la gara di scialpinismo in notturna da Serrada. Sabato 31 gennaio spazio a snowboard e sci di fondo al Passo Coe, con le premiazioni finali e il passaggio di consegne alla sede della prossima edizione.
L’evento, organizzato con il supporto di istituzioni e volontari del territorio, pone attenzione anche alla sostenibilità, certificata dal marchio ECO-EVENTI, confermandosi come una festa dello sport, della montagna e del servizio alla comunità.