Sanità di prossimità: a Rovereto la Casa della Comunità “Beniamino Condini”

È stata inaugurata a Rovereto la nuova Casa della Comunità “Beniamino Condini”, quarta tappa del percorso trentino di rafforzamento della sanità territoriale dopo Ala, Malè e Mezzolombardo. Il nuovo presidio serve Rovereto, la Vallagarina e gli Altipiani Cimbri, diventando punto di riferimento socio-sanitario per oltre 68.600 cittadini.

Ospitata nella struttura dell’ex Bimac, vicino all’ospedale, la Casa della Comunità riunisce in un’unica sede servizi sanitari, sociali e di prevenzione, semplificando l’accesso alle cure e favorendo l’integrazione tra territorio e ospedale. Tra i servizi attivi: Punto Unico di Accesso, medici di medicina generale e pediatri, ambulatori specialistici, servizi infermieristici di famiglia e comunità, cure domiciliari, consultorio, psicologia, attività di prevenzione, vaccinazioni e screening. Nei prossimi mesi è previsto il potenziamento della diagnostica di base e della continuità assistenziale.

La struttura è intitolata al dottor Beniamino Condini, pioniere dell’igiene pubblica, simbolo dei valori alla base del progetto: prevenzione, prossimità e attenzione alle persone. L’inaugurazione, con la partecipazione delle autorità provinciali e locali, segna l’avvio concreto di un modello di assistenza integrata che mette al centro persona, famiglia e comunità, in linea con la riorganizzazione della sanità di prossimità avviata in Trentino.