Lunedì 26 gennaio 2026 il MUSE – Museo delle Scienze di Trento ospiterà un’importante esercitazione dedicata alla gestione delle emergenze e alla salvaguardia del patrimonio culturale, organizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato provinciale del Trentino. L’attività si svolgerà dalle 16 alle 20 e simulerà scenari di calamità naturale, in particolare alluvioni e terremoti.
Volontarie e volontari della Croce Rossa e personale del MUSE, per un totale di 35 persone, lavoreranno fianco a fianco come in una situazione reale, operando negli spazi di conservazione delle collezioni. Per motivi di tutela non verranno utilizzati beni originali, ma loro simulacri, che saranno recuperati, messi in sicurezza e sottoposti a un triage guidato da un’esperta o un esperto di restauro, per individuare i trattamenti più adeguati.
L’iniziativa rientra in un più ampio percorso di formazione volto a rafforzare la capacità di risposta alle emergenze e la collaborazione tra istituzioni culturali e organizzazioni di soccorso. Il MUSE, da anni attivo su questi temi, dispone di un piano di emergenza aggiornato che presta particolare attenzione anche al rischio alluvione, considerata la vicinanza dell’edificio al fiume Adige.