ARCI ha aderito alla campagna internazionale Spazi Liberi dall’Apartheid Israeliana (SPLAI), un’iniziativa che promuove la costruzione di una rete di spazi liberi da discriminazioni e impegnati a non intrattenere rapporti con sistemi di ingiustizia e oppressione. A livello nazionale sono già oltre 600 le realtà che hanno formalizzato la propria adesione, tra associazioni, spazi culturali, esercizi commerciali, enti e istituzioni.
La campagna, promossa dal movimento BDS, si rivolge sia a luoghi fisici che virtuali e intende rafforzare pratiche coerenti di solidarietà, responsabilità sociale e rispetto dei diritti umani. Anche il territorio trentino sta contribuendo alla crescita della rete SPLAI, con adesioni che spaziano dall’associazionismo ai settori culturali, turistici e commerciali.
In Trentino hanno già aderito o stanno aderendo, tra gli altri, No Tav Trento, Arci Brentonico, il laboratorio artistico Bekla Printmaking di Brentonico, il Garnì Tyrolia di Campitello di Fassa, il negozio di giochi 5+99 di Primiero, Nine Rooms ed Eco BnB a Trento, Raumtraum APS, Terra di Mezzo APS, NUDM Trento, la Libreria Libellula di Brentonico e la tabaccheria Sebacchino di Trento. Informazioni sulla campagna sono disponibili sui siti di Arci nazionale e BDS Italia.