Premio Danza&Danza 2025 alla carriera a Michele Abbondanza e Antonella Bertoni

Il Premio Danza&Danza 2025 alla carriera è stato assegnato all’unanimità a Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, figure di riferimento della danza contemporanea italiana. Il riconoscimento è stato annunciato, come da tradizione, sulla prima uscita annuale del magazine Danza&Danza, che ogni anno segnala artisti, spettacoli e progetti capaci di lasciare un segno nel panorama coreografico nazionale.

Il premio arriva all’inizio di un anno particolarmente significativo per la Compagnia Abbondanza/Bertoni, che nel 2026 celebra il trentennale dalla fondazione. La giuria, composta da Maria Luisa Buzzi, Elisabetta Ceron, Azzurra Di Meco, Giuseppe Distefano, Roberto Giambrone, Francesca Pedroni e Sergio Trombetta, ha motivato l’assegnazione definendo Abbondanza e Bertoni “da oltre trent’anni riferimento per la danza di casa nostra in qualità di coreografi, performer e pedagoghi, mai stanchi di raccontare la loro visione del mondo”.

Il Premio Danza&Danza alla carriera è uno dei riconoscimenti più prestigiosi del settore e negli anni è stato attribuito a personalità come Virgilio Sieni, Carolyn Carlson, Vladimir Derevianko e Liliana Cosi. Istituito nel 1987, continua a valorizzare originalità, talento e contributo artistico, confermandosi un osservatorio autorevole sulla danza italiana.