La comunicazione umanistica e scientifica al centro a Rovereto

Rovereto ospita venerdì 28 e sabato 29 novembre il convegno multidisciplinare “La comunicazione umanistica e scientifica. Problemi e prospettive”, organizzato dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Due giornate aperte alla cittadinanza per confrontarsi su linguaggi, strumenti e sfide della diffusione della conoscenza.

L’evento, che ha registrato un boom di iscrizioni, vedrà protagonisti relatori provenienti dal mondo universitario, del giornalismo, dell’editoria, del teatro e dei media. Le sessioni toccheranno temi come la comunicazione museale, la divulgazione scientifica, le pratiche editoriali e le nuove esigenze dei pubblici. Tra gli argomenti in programma: la Treccani nel suo centenario, la cultura storica sui media, libri di scienze e salute, linguaggi dei social, stereotipi di genere nella scienza e valorizzazione del patrimonio artistico e museale.

Nel foyer di Palazzo Piomarta sarà visitabile la mostra “Rovereto, città della comunicazione”, che rende accessibili alla cittadinanza i progetti di ricerca delle istituzioni locali. L’iniziativa offre inoltre la possibilità di visite guidate gratuite ai musei della città.

La prenotazione online è obbligatoria e i posti disponibili scadono mercoledì 26 novembre alle 12. Tutto esaurito invece per lo spettacolo “Troppo bella per essere vera”, in scena giovedì 27 novembre.