Dalle Alpi a Chernobyl, la biodiversità si racconta al MUSE

Tornano al MUSE i Talk Biodiversi, il ciclo di incontri mensili che da novembre 2025 a maggio 2026 porterà il pubblico dentro storie di adattamento, resilienza e meraviglia naturale. Sette appuntamenti per esplorare la biodiversità dalle alte quote alpine fino alle zone di esclusione di Chernobyl.

Si parte mercoledì 19 novembre alle 20.45 con la ricercatrice Virginia Pallante, esperta di conflitti tra primati non umani, che aprirà la rassegna con il talk “Facciamo pace? Cosa ci insegnano i primati su come gestire i conflitti”. Un’occasione per scoprire come l’etologia possa illuminare le dinamiche sociali umane.

Nei mesi successivi si parlerà di stambecchi, della rinascita ecologica dopo Vaia, di specie d’alta quota, della foca monaca e degli uccelli marini come sentinelle dell’inquinamento. A chiudere, il 6 maggio, uno sguardo sulla sorprendente vita selvatica di Chernobyl a 40 anni dal disastro.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero al MUSE. Maggiori informazioni su muse.it.