Saranno Diodato, Luco Corsi e Mazzariello gli artisti che giovedì 27 luglio apriranno alla Trentino Music Arena il Trento Live Fest powered by Eurospin.
Un concerto di altissimo livello, che vedrà esibirsi due dei più importanti nomi della musica italiana: Diodato, cantautore intenso e ricercato tra i più apprezzati del nuovo pop italiano. Dopo la vittoria al Festival di Sanremo nel 2020 con “Fai Rumore” (triplo platino), un brano che è entrato nella storia della musica italiana, Diodato è stato tra gli artisti più premiati di sempre nell’anno del suo trionfo, vincendo anche il Premio della critica Mia Martini Sanremo 2020 e il Premio Sala Stampa Radio Tv e Web Sanremo 2020. Nel 2020 si è aggiudicato anche il Premio Lunezia, il premio David di Donatello 2020, i Nastri d’Argento 2020 e il Ciak D’Oro del pubblico 2020 con il brano “Che vita meravigliosa” (disco d’oro) come “Migliore canzone originale”. Direttore Artistico dell’Uno Maggio Taranto Libero e Pensante, dopo il suo tour oltre confine, nella primavera 2023 Diodato ha svolto dieci nuove date nei più prestigiosi club delle principali città europee, da Padova a Praga, passando per Milano, Torino, Bologna, Madrid, Berlino, Parigi e Amsterdam. Conclusa la tranche europea del tour, si è esibito live nei principali festival, intervallato da un’esperienza in Cina, che a giugno lo ha portato on stage all’Auditorium of Italian Cultural Institute di Pechino e a Zhailiaoxi nel Wenzhou, tra gli headliner dell’”EAST SEA Music Festival” di Zhailiaoxi, il più grande festival sulla spiaggia di tutta la Cina, a cui ogni anno partecipano artisti da ogni parte del mondo. Ancora una volta, Diodato ha dimostrato la sua capacità di cogliere e raccontare le peculiarità e la diversità di ogni essere umano, abbracciando persone che, a discapito delle barriere linguistiche, si sono sentite riunite dal linguaggio della sua musica che è da sempre inclusivo e fruibile da tutti.
Anche Lucio Corsi, cantautore toscano proveniente da Val di Campo di Vetulonia ha raggiunto la notorietà presso il grande pubblico con la partecipazione al Festival di Sanremo, sul cui palco, nel 2025, ha sfiorato la vittoria, classificandosi secondo dietro a Olly, e ottenendo comunque la partecipazione in rappresentanza dell’Italia all’ultimo Eurovision Song Contest. Nel 2015 pubblica i suoi primi due EP Vetulonia Dakar ed Altalena Boy (prodotto da Federico Dragogna). Nel 2017 segue il suo primo disco “Bestiario Musicale”, un concept album sugli animali della sua terra, la maremma, anch’esso pubblicato da Picicca Dischi. Sempre nel 2017, Lucio Corsi apre i concerti del tour teatrale dei Baustelle e di Brunori SAS; suona in giro per l’Italia partecipando a vari festival. Nel 2020 pubblica per Sugar Music il suo secondo album in studio “Cosa faremo da grandi?”, prodotto da Lucio insieme a Francesco Bianconi e Antonio Cupertino, che viene accompagnato dalle opere visionarie del regista Tommaso Ottomano. Sempre con al fianco Ottomano, nel 2023 pubblica il suo terzo album “La Gente Che Sogna” (Sugar Music). In questo disco punta la lente sulle sonorità del glam rock degli anni ’70, sua grande passione, mentre nei testi dialoga con entità come il buio, il sonno e il sogno, la realtà e l’immaginazione. “La Gente Che Sogna” riceve l’apprezzamento del pubblico e della critica portandolo ad esibirsi al Premio Tenco, come uno dei più giovani artisti in gara. A maggio del 2023 intraprende una lunga serie di concerti (tra i quali l’apertura ai “The Who” al Firenze Rocks) che si conclude nell’autunno del 2024. Torna il 12 novembre 2024 con il nuovo singolo “Tu sei il mattino” (sempre per Sugar Music) il cui videoclip vede la partecipazione straordinaria di Carlo Verdone, ed è fra i protagonisti della sua serie televisiva “Vita da Carlo – Terza Stagione”, disponibile in esclusiva su Paramount+, in cui questo nuovo brano ha un ruolo molto particolare.
Sul palco, assieme a loro, anche Mazzariello, cantautore che scrive le sue canzoni partendo dalla chitarra, qualche volta al piano, ma è dalle parole che è sempre stato affascinato. Dopo aver pubblicato i primi brani nel 2021, con “Pubblicità Progresso” pone le basi per affermarsi quale uno dei giovani cantautori più promettenti del panorama emergente italiano. Nel 2022 entra nel roster di Futura Dischi, con cui pubblica a gennaio 2023 il primo EP “ufficio oggetti smarriti”. A inizio 2024 torna con “Blindati”, seguito da “Finestri Verdi”, che anticipano il suo nuovo EP “ANTISOMMOSSA” (Futura Dischi/Epic Records Italy), in uscita venerdì 19 aprile: un singolo dopo l’altro Mazzariello sta dimostrando la propria capacità di costruire con la musica un mondo suggestivo e pieno di colori, dando una voce alla vita e alle sue emozioni, positive o negative che siano, in un modo estremamente intimo e personale.
I biglietti per la serata sono disponibili in prevendita su Ticketone.it i biglietti per assistere ai concerti del Trento Live Fest, organizzato e prodotto da Magellano Concerti, con la collaborazione della Provincia autonoma di Trento. Per info: www.magellanoconcerti.it
Oltre i singoli biglietti, sarà possibile acquistare anche due abbonamenti
- Abbonamento JUNE 2DAYS: sabato 28 e domenica 29 giugno 2025
- Abbonamento JULY 2DAYS: venerdì 4 e sabato 5 luglio 2025
Il Trento Live Fest si propone di offrire un’esperienza capace di attrarre un pubblico variegato, che non solo potrà godersi una line-up di altissimo livello, ma anche vivere a pieno le bellezze naturali e culturali del territorio trentino.
Con l’acquisto del biglietto sarà inclusa l’esclusiva Trentino Guest Card, grazie alla quale sarà possibile usufruire di tanti vantaggi sia per adulti sia per ragazzi. Grazie alla Trentino Guest Card si potrà accedere (gratuitamente o con tariffa scontata) ai principali musei, castelli e parchi naturali del Trentino, ottenere sconti nelle strutture convenzionate e usufruire di servizi esclusivi come visite guidate e degustazioni alla scoperta della città di Trento e dei suoi dintorni. E soprattutto, si potranno utilizzare liberamente con facilità tutti mezzi pubblici, evitando traffico e parcheggi. Una ragione in più per organizzare da subito uno splendido weekend in Trentino. Tutte le info per usufruire della Trentino Guest Card e sulla validità della stessa saranno pubblicate sul sito www.magellanoconcerti.it
Partner del Trento Live Fest sono:
- Nunu’s Italia, nota azienda Trentina, leader nazionale nel mondo della ristorazione legata ai grandi eventi, porterà all’interno della Trentino Music Arena l’eccellenza dei prodotti del territorio Trentino con numerosi foodtruck dal design esclusivo che offriranno al pubblico una selezione curata di specialità locali, dimostrando come la qualità possa essere garantita anche in eventi di grandi dimensioni. Il pubblico potrà scegliere tra una vasta gamma di opzioni culinarie, trasformando la pausa ristoro in un momento di cultura gastronomica, intrattenimento e divertimento. Un’attenzione particolare verrà riservata alla sostenibilità ambientale e alle filiere corte, al centro di ogni proposta alimentare, garantendo così un’esperienza culinaria di alto livello che viaggia di pari passo con l’energia della musica live;
- Ticketone, Official Ticketing partner dell’evento.
- Radio Deejay è la Radio partner del Trento Live Fest.