Ode ai laureati in Piazza Duomo

Sabato 21 ottobre si terrà la cerimonia ufficiale di laurea affiancata da un accompagnamento musicale d'eccezione.

di Fiamma Rodi

Due volte l'anno l'Università di Trento rende omaggio a laureati e laureate di tutte le facoltà con un incontro pubblico organizzato in Piazza Duomo con la collaborazione del Comune di Trento e della Povincia autonoma di Trento.

Non si tratterà però della solita manifestazione, poichè per la prima volta l'edizione di sabato prossimo, il 21 ottobre, vedrà affiancare la solita cerimonia da un accompagnamento musicale d'eccezione, eseguito dal vivo dalla Corale polifonica UniTrento e dal Gruppo strumentale di Ateneo.

Corale ed ensemble sono nate nel corso del 2016 come progetto musicale ed educativo, riuscendo a coinvolgere una giovane componente studentesca, docenti e personale tecnico-amministrativo, facendo incontrare tutto un range di voci di diverse età e tonalità vocali.

-Alle 10.50 di sabato partirà il corteo dal Rettorato di Via Calepina verso Piazza Duomo.
-Alle 11 inizierà la cerimonia ufficiale con l'Inno Nazionale. Seguono poi il benvenuto del rettore, Paolo Collini e i saluti istituzionali del Comune e della Provincia autonoma di Trento.
Andranno poi al microfono Paola Rensi, laureata in Matematica a UniTrento nel marzo del 2013 e attualmente Risk Analyst di HSBC (Londra) e Camilla Baldoni, laureata di Economia e Management, che prenderà la parola come migliore laureata del gruppo.
-Alle 12 avrà inizio la seconda parte della cerimonia sulle note dell'Inno alla Gioia.

Seguirà la famosa consegna delle pergamene da parte del rettore Paolo Collini e del prorettore vicario Flavio Deflorian.
Dopo i saluti e i ringraziamenti del Rettore sarà eseguito il Gaudeamus Igitur (anche detto "inno degli universitari")

Sabato alla cerimonia sono attesi ben 562 laureati e laureate tra coloro che hanno sostenuto l'esame finale nel periodo giugno/ottobre 2017 nei seguenti corsi di laurea di I ciclo:
CIBIO-Centro di Biologia integrata
Dipartimenti di: Economia e Management; Fisica; Ingegneria civile, ambientale e meccanica; Ingegneria industriale; Ingegneria e Scienza dell'informazione; Lettere e Filosofia; Matematica; Psicologia e Scienze cognitive; Sociologia e Ricerca sociale.

Laureati e laureate di tutto Trento unitevi quindi a celebrare uno degli avvenimenti più importanti della vostra carriera scolastica, ricordando i tempi che furono e quelli che verranno, considerando questa cerimonia come l'ultimo sforzo universitario e primo passo di una nuova vita.