“60 Storie” per raccontare la cooperazione internazionale trentina

Pur essendo consapevoli della presenza di realtà radicate sul territorio che si dedicano alla cooperazione internazionale, spesso non ci si rende conto dell’impatto che i progetti di volontariato hanno sulla vita della gente che ne beneficia e di coloro che offrono la propria disponibilità affinchè questi programmi vengano realizzati. Così, il Consorzio Associazioni con il Mozambico, l’Associazione Trentino Balcani e il Gruppo Trentino di Volontariato hanno dato vita a 60Storie, un sito in cui per tutto il 2013 ogni settimana verrà raccontata una storia riguardante i vissuti e le esperienze personali degli operatori, dei volontari e dei beneficiari coinvolti nei progetti delle tre associazioni trentine. Queste storie verranno anche presentate agli amanti dei social network, di cui oggi non si fa più a meno, tramite la predisposizione della pagina dell’iniziativa su Facebook.
L’idea della creazione di questo sito nasce con un doppio intento: rendere partecipe la vasta comunità di internet dei piani di solidarietà internazionale promossi dalle tre associazioni organizzatrici e far conoscere un approccio alla cooperazione che non è distaccato e calato dall’alto, ma che prova a focalizzarsi sulle persone bisognose e sul loro modo di vivere, in un’ottica che possa creare un positivo scambio tra le comunità coinvolte.
Grazie a 60Storie possiamo diventare partecipi oggi della vita di persone come la vietnamita Ngoc Thi Ly, la poetessa di Son Dong che inventa poesie con la figlia e sopravvive rivendendo materiale di scarto che raccoglie lungo le strade, o della mozambicana Helena, madre di quattro figli prematuramente scomparsa che, nonostante la scarsa istruzione, era riuscita in poco tempo a far carriera presso una banca di microcredito a Sena e avrebbe voluto continuare gli studi, anche se ciò avrebbe comportato fare tutti i giorni 50km in motorino per recarsi a scuola, ovviamente dopo il lavoro. Sono tutti racconti di grandi disagi ma anche di grande speranza e voglia di migliorarsi, anche grazie all’aiuto delle associazioni trentine che hanno voluto dare il loro contributo a questo cambiamento.
I racconti delle vite di Ngoc Thi Ly, Helena e di tante altre ancora sono disponibili al seguente link: www.60Storie.com.

(di Giuseppe Confalonieri)