2° Edizione del Festival dell’Arte di Trento – Il bando di partecipazione scade il 12 maggio

BANDO DI PARTECIPAZIONE
2° EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’ARTE DI TRENTO
19 maggio 2012

Il Festival dell’Arte di Trento è un evento promosso dall’Associazione Amici dell’Arte contemporanea di Trento e realizzato in collaborazione con le Politiche Giovanili del Comune di Trento volto a promuovere la creatività e dare visibilità sul territorio ai giovani artisti, rendere possibile la condivisione delle pratiche artistiche, sostenere la fruizione e la circolazione della cultura artistica.
Il Festival si svolgerà nell’area dei giardini di piazza Dante dalle ore 8.00 alle 20.00 di sabato 19 maggio 2012.
L’evento prevede la possibilità per i partecipanti di esporre e vendere i propri lavori e/o utilizzare lo spazio a disposizione per realizzare una performance o un’installazione.
L’attività di vendita non rientra in tipologie di attività commerciale, in quanto riferita a opere dell’ ingegno.
 
DESTINATARI DEL BANDO
 
Il Festival dell’Arte di Trento è rivolto a giovani creativi (arti visive, installazioni, grafica, design, teatro, danza, musica, ecc.) tra i 18 e i 35 anni compiuti. Sarà ammessa anche una quota ridotta di artisti over 35.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL FESTIVAL
 
Lo spazio a disposizione di ciascun partecipante o gruppo consiste in una piazzola di massimo 3×1 metri, da allestire autonomamente. E’ richiesta una descrizione dell’interevento che si intende fare.
 
Per partecipare al Festival è necessario essere registrati/effettuare la registrazione sul sito http://www.archiviogiovaniartisti.it/ e inviare entro le ore 24 del 12/05/2012 all’indirizzo e-mail: festivalartetrento@gmail.com(specificare nell’oggetto: “Partecipazione Festival dell’Arte di Trento ") i seguenti documenti:
 
·       Una selezione in formato digitale dei propri lavori;
·       Il curriculum;
·       La descrizione dell’intervento, in cui specificare: il tipo di attività svolta (esposizione, performance o altro), i materiali utilizzati, lo spazio che si intende occupare.
 
È gradita la produzione di opere sul posto.
Richieste e proposte di tipo diverso da quanto specificato nel bando saranno valutate ed eventualmente concordate con gli organizzatori dell’evento.
La documentazione non sarà restituita e alcune immagini potranno essere utilizzate per pubblicizzare l’evento.
I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003.

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
 
 
La selezione dei partecipanti sarà effettuata sulla base della coerenza con le finalità del Festival e la fattibilità tecnica del progetto artistico. Agli artisti selezionati per l’evento è richiesta esclusivamente una quota di iscrizione pari a 10,00 euro (dieci euro) e non ci sarà nessun’altro costo aggiuntivo. Gli artisti potranno vendere liberamente i loro lavori. Nota: gli artisti però dovranno essere autonomi circa i materiali di supporto necessari all’esposizione e alla realizzazione dei propri lavori.
 
INFORMAZIONI
festivalartetrento@gmail.com
Facebook