di Giorgia Roda
Avranno inizio proprio domani, 9 marzo, gli Snowdays, l’evento che da 13 anni porta gli studenti della Libera Università di Bolzano (Freie Universität Bozen), e non solo, nelle maggiori località sciistiche del Trentino Alto Adige.
Partecipano infatti studenti provenienti da ogni parte d’Europa: lo scorso anno circa 600. Numeri che nella storia di Snowdays sono stati sempre in crescita: nel 2004 gli studenti erano solamente 100, mentre si attendono per questa edizione ben 750 studenti provenienti da 21 università in Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Olanda e naturalmente Italia, che verranno ospitati dagli studenti di unibz.
Come ogni anno, l’immediato sold-out ha caratterizzato l’evento dedicato allo sport e al divertimento. Le tappe di quest’anno saranno Plan de Corones e Canazei, un’occasione anche per mostrare ai partecipanti le più belle aree della regione dedicate allo scii e allo snowboard.
Il tutto inizierà domani con l’accoglienza dei partecipanti in università, che si sposteranno a Plan de Corones per sciare o slittare in notturna. Le medesime montagne incorniceranno il secondo giorno, interamente dedicato allo sport. Tra gli eventi gare di sci e corsi per i principianti. L’ultimo giorno, a Canazei, tutte le attività sulla neve si svolgeranno invece all’interno di un Base Camp e spazieranno dallo Snowvolley a tornei di Table Boulder. A ogni giornata segue una festa a tema, aperta anche ad altri partecipanti, di cui una all’interno dell’edificio dell’università.
Snowdays, come ricorda lo staff, è gestito interamente da 34 studenti, in particolare appartenenti all’associazione SCUB, che si occupano, suddivisi in team, di ogni aspetto organizzativo: dagli sponsor all’alloggio per gli studenti e la gestione della logistica.