«Oggi sono qui, dall’altra parte del vetro. E quanto è labile il confine tra trovarsi dove le cose accadono e l’essere spettatore di ciò che avviene».
Negli ultimi anni la crescita del Pil, l'attrazione degli investimenti e - di conseguenza - l'offerta di opportunità occupazionali si è concentrata sempre di più nelle grandi città.
«Non è possibile ‘unire i puntini’ guardando avanti; si può unirli solo dopo, guardandoci all’indietro. Così, bisogna aver sempre fiducia che in qualche modo, nel futuro, i puntini si potranno unire».
Trasformare una passione in un lavoro: una sfida ambiziosa, ma anche gratificante ed un investimento valido nel proprio avvenire. Ne parliamo con Luca Demattè, che è riuscito a fare del suo interesse per il pattinaggio artistico una vera e propria professione.
Un programma di Benjamin Dezulian
In questa puntata parliamo di uno dei paradossi tutti italiani in tema di valorizzazione del capitale umano: lo Stato, che investe 40mila euro per portare fino alla laurea ciascuno studente in medicina, non è in grado di offrire un numero sufficiente di borse di studio per la specializzazione.
"Prendete cuore, coraggio e fegato a due mani, fate un bel respiro, e: fate quello che vi piace, fate quello che meglio vi riesce". Si apre con questa esortazione la puntata di questa settimana di Gol. Parleremo di studi umanistici e della relazione - sempre più fluida e meno lineare - tra laurea e lavoro. Racconteremo la storia di Giulio.
Seconda ed ultima puntata del nostro viaggio nel mondo della consulenza. Questa settimana, sempre in compagnia di Giacomo Pedrotti, parleremo del forte turn-over che caratterizza questo settore e delle differenze tra Italia ed estero.
La consulenza, un settore che anche negli anni della crisi ha offerto opportunità occupazionali a molti giovani.
Buon primo maggio a tutti, ma soprattutto agli studenti-lavoratori! Nella sesta puntata di Gol raccontiamo la storia di una di loro: Valentina, che all'ultimo anno di giurisprudenza ha deciso di conciliare lo studio con un lavoro part-time in un negozio di scarpe.