Tra le Righe - puntata 4x04

La scelta di Cesare - P. Loperfido

Podcast: 
Tra le righe
Tra le Righe - puntata 4x04

La scelta di Cesare - P. Loperfido

Questa volta il genere che vi proponiamo non è tradizionale, bensì una sorta di scritto teatrale. Il testo racconta una storia di vita. Cesare è un giovane ragazzi iscritto alla facoltaà di Geografia e che sta per laurearsi con una tesi su... Cesare Battisti. Ma la storia non è narrata dal protagonista: di suo padre è infatti la voce narrante, che si presta a descrivere un parallelismo tra la vita di suo figlio Cesare e Cesare Battisti, rivoluzionario irredentista trentino. Vi è quindi un dualismo tra due punti di vista opposti. Uno rivoluzionario, perseverante e reattivo; l'altro reazionario, lassista e opportunista, impersonato in questo caso dal padre del giovane ragazzo, un uomo ancora ancorato ai valori tradizionali e al periodo della monarchia austriaca. Approfittando di una rappresentazione teatrale messa in scena a Trento circa un anno fa, nel segmento di arte vi descriveremo gli espedienti adottati dal regista di questo spettacolo, Andrea Brandalise.

Puoi embeddare il player utilizzando il codice qui sotto: 

Altro su Sanbaradio

Macbeth - W. Shakespeare una tragedia che si dice porti sfortuna rappresentare a teatro... chi sa perchè?
Stevenson - L'isola del tesoro una storia di pirati, di un tesoro da trovare e di Jim, il giovanissimo ragazzo che si cimenterà in questa avventura.
ricoveri in psichiatria. il pallore di una corsia d'ospedale. e poi la diagnosi: bouffee delirante.
Calvino - Le città invisibili. Tanti brevi racconti per descrivere tutti i possibili tipi di città esistenti, ma soprattutto inesistenti.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio