Tra le righe - Puntata 02x14

Il vecchio che leggeva romanzi d'amore - L. Sepúlveda

Podcast: 
Tra le righe
Tra le righe - Puntata 02x14

Antonio José Bolívar Proaño vive a El Idilio, un paesino ai margini della foresta amazzonica. La moglie è morta anni prima di malaria, amici non ne ha al di fuori del dentista che due volte l'anno gli porta nuovi libri da leggere, gli indios lo hanno emarginato e così il vecchio vive in solitudine. La sua unica occupazione è leggere quei romanzi d'amore che gli permettono di dimenticare il passato dal quale cerca di fuggire e che tornerà prepotentemente a infestare i suoi pensieri quando un tigrillo con il cuore spezzato comincierà ad attacare gli abitanti di Ed Idilio.

 

Henri Rousseau è il pittore che, secondo noi, rappresenta al meglio l'atmosfera della foresta descritta da Sepulveda in questo romanzo. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di accostarlo alla storia del vecchio che leggeva romanzi d'amore.

 

Henri Rousseau - Il sogno (1910)

Puoi embeddare il player utilizzando il codice qui sotto: 

Altro su Sanbaradio

In questa puntata i protagonisti sono Hans e Konradin che, in una Germania neo nazista, coltivano la loro amicizia
La storia di Humbert Humbert e della giovane Lolita. Una storia d'amore o di perversa ossessione?
"Infatti ognuno diventa poeta, anche se prima era privo di ispirazione, quando Eros lo tocca." Platone, Zeus, Atena e tanta antica Grecia
Un giovane uomo con un'intelligenza fuori dal comune destinato a diventare abate, un ragazzo che scoprirà il suo essere artista e amante e un'amicizia profonda come mai.

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio