Non vi piace la funicolare? Arriva il carpooling per andare a Povo!

Non vi piace la funicolare? Arriva il carpooling per andare a Povo!

di Nicola Pifferi

Se non avete tempo, o voglia, di aspettare la costruzione della funicolare per andare da Trento Port'Aquila a Povodi cui si è già tanto detto anche sulle nostre pagine, e proprio non ne potete più dell'autobus 5, un'alternativa da oggi c'è! Ebbene sì perché anche a Trento è arrivato il carpooling sociale, un progetto nato dagli stessi utilizzatori del trasporto pubblico per Povo che, stremati dagli eterni viaggi, stipati come sardine negli autobus di Trentino Trasporti Esercizio, hanno messo in campo le loro competenze informatiche e, sfruttando le possibilità offerte da un'app di messaggistica telefonica che molti hanno sul proprio telefono, hanno strutturato Pick Me Up.

Pick Me Up, che è raggiungibile all'indirizzo www.pickmeup.trentino.it, è un sistema di carpooling gratuito, perché permette di risparmiare sui costi del trasposrto pubblico approfittando di passaggi offerti da alcuni generosi utenti delle sedi di Povo di UniTn e FBK, semplice, perché non serve installare una nuova app o collegarsi al sito per poter usufruire del servizio, ecologico, perché riduce il numero di auto in circolazione e quindi riduce lo smog in città, e soprattutto sociale, perché permette di conoscere nuove persone e fare nuove amicizie.

Per adesso il servizio è attivo solo tra le fermate Trentino Traspori Venezia Port'Aquila Povo Sommarive, ma è chiaro che bisognerà ampliarlo anche alle fermate di Mesiano e, perché no, di San Bartolameo. Del resto il successo è arrivato velocemente: in meno di 12 giorni, Pick Me Up è disponibile dallo scorso 1 Novembre, si sono già iscritti quasi 200 utenti e anche le richieste di passaggio sono state moltissime.

Durante Puntata 04x09 di Burro d'Arachidi, abbiamo dialogato con due degli ideatori: Federico Sangati e Angelo Basile.

Puoi embeddare il player utilizzando il codice qui sotto: 

Altro su Sanbaradio

In arrivo buone notizie per gli utenti della tratta Trento - Povo. E' il carpooling sociale, si chiama Pick Me Up.
L'assessore ai trasporti Mauro Gilmozzi è stato intervistato da Burro d'Arachidi riguardo al progetto di mobilità alternativa
Il nuovo collegamento Trento-Povo e TEDxTrento 2015, tutto a Burro d'Arachidi!
Al Polo Ferrari sembra che non tutte le piastrelle siano uscite con il buco, oppure è il contrario? Forse non tutte le piastrelle non sono uscite senza buchi!

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio