Ateneo dei racconti 2013: il gran finale

A partire dalle 21 presso il Centro Polifunzionale al via la serata conclusiva del concorso letterario dedicato agli studenti dell'Ateneo di Trento

Ateneo dei racconti 2013: il gran finale
Oltre sessanta testi inviati dai partecipanti, una giuria composta da esperti e studenti, sette racconti finalisti: questi sono i numeri della seconda edizione de “L'Ateneo dei racconti”, concorso letterario rivolto agli studenti dell'Università di Trento e promosso dall'Opera Universitaria, giunto ormai alle sue battute conclusive.

Giovedì 21 marzo, infatti, verranno proclamati i vincitori di questa iniziativa nel corso di un'intensa serata finale che ospiterà momenti di letteratura, musica e confronto.
  A partire dalle ore 21 il palco del Centro Polifunzionale di via Prati si animerà con l'esibizione live degli Alchimia, vincitori del concorso Suoni Universitari 2011, che apriranno la serata. A seguire interverranno Davide Longo, docente della scuola di scrittura Holden e Carlo Martinelli, giornalista e scrittore, che instaureranno un dialogo con il pubblico a proposito del mestiere dello scrivere e dei meccanismi che ne sono alla base.

Ma il fulcro della serata sarà la proclamazione dei racconti premiati tra le opere finaliste, già presentate al pubblico in forma di perfomances durante le serate del 12 e 13 marzo: “Amore e sonno” di Silvia Giuliani, “Brucerà tra le fiamme” di Francesco Merlin, “È sempre il tuo giorno” di Marta dal Corso, “L'ultimo sforzo di Flint” di Andrea Lorenzon, “La favola vista dal principe” di Maria Todesco, “La sufficienza di ciò che ti è dato” di Elena Ingletto e “Ombre sulle pareti” di Valentina Fruet.
I sette scrittori in erba concorreranno per il premio per il miglior racconto e per quello di migliore performance interpretativa, che verranno loro assegnati dai presidenti di giuria Davide Longo e Claudia Gelmi, critica teatrale. Il racconto vincitore ed i più meritevoli verranno pubblicati sul sito www.operauni.tn.it e in un libretto a punto metallico.
Non solo: in linea con lo scopo formativo del concorso a tutti i finalisti sarà data la possibilità di prendere parte ad uno workshop intensivo di scrittura creativa (22-23 marzo) tenuto dallo stesso Longo, che aiuterà i giovani autori a riflettere sul proprio lavoro, nell'ottica di offrire dei concreti spunti di miglioramento.
L'intera serata sarà trasmessa in diretta streaming da Sanbaradio su www.sanbaradio.it

E.O.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio