Vincere con i Marta sui Tubi: il CMA.

 

Domenica 21 Giugno la Trento delle vigiliane avrà in piazza Fiera il fulcro della musicalità della sua serata: si sta parlando della finale di CMA e del live degli special guest, niente meno che i Marta sui Tubi.

 

CMA sta per Centro Musica Awards 2015, un concorso – organizzato dal Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Trento, il Centro Musica, il Centro Santa Chiara e l'Opera Universitaria di Trento – i cui 6 finalisti veranno resi noti domani. Singoli? Gruppi? Ancora non lo sappiamo (invece poi lo abbiamo saputo e lo abbiamo scritto in fondo), ma quello che invece possiamo anticiparvi è che Domenica sera in piazza Fiera una giuria di esperti dovrà eleggere un vincitore e mandarlo ai corsi base all'Area Sanremo, ma non è l'unico premio, perchè restano altre due menzioni speciali da aggiudicarsi, quelle di Frequenze inedite – appositamente creato dall'artista Laurina Paperina – e di Note studentesche, oltre alla possibilità di suonare alle rassegne di UPLOAD, Main Stage e a Suoni di Marca nella prossima stagione di eventi. Una visibilità non da poco.

 

Premiati anche gli spettatori però dal calibro della band invitata come special guest, i Marta sui Tubi: non servono presentazioni ulteriori per un gruppo che dal 2002 a oggi ha incisivamente segnato il panorama culturale e musicale italiano, partendo dall'umida Bologna undergound per poi calcare tutti i palchi e tutti gli schermi, in Italia e non solo. L'elenco poi delle loro collaborazioni non stiamo neanche a farlo per correttezza: è questione di spazi, troppi gli artisti, troppi i progetti, troppo il valore per rischiare di lasciare indietro un solo dettaglio. Novità la formazione con cui si presentano a Trento, perchè proprio questo mese i Marta sui Tubi hanno optato per un ritorno alle origini: il gruppo torna ad essere un trio composto da Gulino, Pipitone e Paolini.

 

Vi abbiamo anticipato l'essenziale e pensiamo basti e avanzi.

Aggiornamento in itinere, habemus finalisti! Ed essi sono: Davide Battisti,

                                                                                                         Candirù,

                                                                                                         Malaga Flo,

                                                                                                         Mondo Frowno,

                                                                                                         Soundproof

                                                                                                          The Rumpled Folk Band.

 

Ci vediamo lì, non c'è dubbio.

FB: https://www.facebook.com/events/496767810475103/

 

Lucia Rosanna Gambuzzi