Video Concorsi!!

Videomaker! Ecco alcune opportunità per voi.
 

Il Concorso video Videoattivi è dedicato al tema del volontariato.

E’ possibile partecipare inviando opere video che sappiano mostrare e raccontare aspetti significativi dell’esperienza dei volontari che dedicano tempo ed energie per gli altri. L’interpretazione del tema non è da intendersi in termini didascalici o esplicativi ed è aperta alla rielaborazione personale degli autori. I partecipanti potranno utilizzare in modo creativo ogni forma di espressione riconducibile all’utilizzo del video.

Possono partecipare al Concorso le opere video realizzate da autori che non abbiano superato i 30 anni di età. I video presentati dovranno durare al massimo 3 minuti (titoli di testa e di coda esclusi) e potranno essere girati con qualsiasi mezzo di ripresa video.

I video selezionati dal Direttivo dell’associazione Nuovo Cineforum Rovereto saranno proiettati nella serata finale di premiazione che si terrà a Rovereto in maggio/giugno 2012.
Tra questi la Giuria assegnerà il premio della giuria del valore di €1.000,00 da spendere per l’acquisto attrezzature tecniche.
Il Pubblico presente alla serata di premiazione potrà votare il video preferito tra quelli proiettati e assegnare così il premio del Pubblico del valore di €500,00 da spendere per l’acquisto attrezzature tecniche.

Iscrizione entro venerdì 30 marzo 2012. (maggiori info sul sito www.videoattivi.it/concorso

 

Ed ecco il secondo concorso:
 
 
La Fondazione Museo storico del Trentino promuove il concorso video History Lab 3 x 3, con l’obiettivo di valorizzare modalità innovative di divulgazione della storia attraverso lo strumento video. I partecipanti sono invitati a sperimentare nuovi linguaggi, idee e strumenti per raccontare storie attraverso le immagini in movimento.
Il concorso è aperto a video realizzati da uno o più autori o da gruppi.
La formula 3 x 3 è indicativa rispetto alla durata del filmato e alle tempistiche di esecuzione: non dovrà superare i 3 minuti di lunghezza e dovrà essere realizzato in 3 giorni.
Le iscrizioni dovranno pervenire presso gli uffici della Fondazione entro le ore 16 di venerdì 9 marzo 2012. Successivamente verrà comunicato ai partecipanti il tema generale cui dovranno fare riferimento e l’elemento a sorpresa che dovrà essere inserito nel video.
 
Entro le ore 16 di lunedì 26 marzo 2012 dovranno essere consegnati il dvd e la scheda di presentazione del video.
 
La Giuria valuterà i video pervenuti e assegnerà tre premi in denaro:
 
•    1.300 euro al primo classificato
 
•    700 euro al secondo classificato
 
•    300 euro al classificato più giovane il cui filmato sia giudicato positivamente dalla Giuria
 
Il bando completo del concorso, il modulo di iscrizione e la scheda di presentazione del filmato sono disponibili sul sito www.museostorico.it
 
 
Per ulteriori informazioni:
History Lab
Fondazione Museo storico del Trentino
            0461 1747000