Universitari per una settimana

Sette giorni di orientamento nelle università di Trento e Bolzano per studenti da tutta Italia
E' cominciata ieri l'iniziativa "Sentieri universitari oggi, la tua strada domani", avviata dalle università di Trento e Bolzano, cui partecipano un centinaio di studenti al penultimo anno del liceo, provenienti da tutta Italia.
 
Si tratta della prima edizione di un'attività di orientamento senz'altro ambiziosa: una settimana di seminari con i docenti dell'Università degli studi di Trento e la Libera Università di Bolzano, su varie discipline di studio (per la precisione: biologia molecolare, design, economia, fisica, giurisprudenza, informatica, ingegneria, linguistica, matematica, neuroscienze, scienze della formazione, scienze e tecnologie agrarie, sociologia), dibattiti su temi di attualità e cultura generale, attività di laboratorio, visite culturali e naturalistiche, attività sportive e ricreative. L'obiettivo è quello di far conoscere tutte le possibilità che possono offrire questi atenei, di cui forse faranno parte i partecipanti dopo l'esame di maturità.
 
I selezionati provengono soprattutto dal nord Italia, molti anche dal centro (Toscana, Lazio, Abruzzo e Marche) e una ventina dal sud Italia (Puglia e Sicilia). A pesare nella selezione i risultati scolastici e la valutazione complessiva del loro profilo con riferimento agli ambiti di interesse di studio, alle attività extrascolastiche, alle competenze linguistiche e alla motivazione a partecipare all'iniziativa.
 
Il progetto è interamente sovvenzionato dalle due università. 
L'augurio è quello che si riveli effettivamente emblematico di come potrebbe essere il percorso di studi dei partecipanti, e non un'attività meramente propagandistica. 
 
Il programma degli interventi e delle attività della scuola estiva è disponibile sul sito: http://events.unitn.it/sentieri-universitari