Una garanzia di lavoro ai giovani

Per tutti gli under 30 senza lavoro e non frequentanti alcun corso universitario è uscito un bando di Garanzia Giovani

Una garanzia di lavoro ai giovani

di Fiamma Rodi

Sempre più spesso la nuvola grigia della disoccupazione giovanile incombe sul destino di molti ragazzi che cercano di muovere i primi passi nel mondo professionale. Questo argomento spinoso è sulla bocca di molti, si cerca di esorcizzare il problema, parlandone e proponendo progetti o ipotesi ma in fin dei conti ci sono poche organizzazioni che cercano una concreta risposta al dilemma di molti giovani che si chiedono "cosa farò e come riuscirò a diventare dipendente e attivo?"

E' qui che entra in gioco la "Garanzia Giovani", un piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile a sostegno dei giovani tra i 16 e i 29 anni che non lavorano e non frenquentano percorsi di istruzione, formazione o tirocinio. Se siete quindi nella fascia appena indicata, leggete di questa opportunità data dall'organizzazione.

Il Percorso A dell'associazione è aperto a tutti gli under 30 che non sono occupati in altro lavoro o nello studio universitario. Il percorso è strutturato in questo modo:

-un orientamento individuale o di gruppo
-due settimane (60 ore) di formazione preparatoria al tirocinio su competenze informatiche, sicurezza, ricerca attiva del lavoro e base e trasversali
-tirocinio da due a sei mesi (le aziende vengono individuate sulla base degli obiettivi professionali degli allievi)
-supporto e accompagnamento alla ricerca del lavoro
-incentivi e sgravi contribuiti per le aziende che assumono chi ha fatto il percorso

Se vi ritrovate nei requisiti richiesti e avete voglia di mettervi in gioco, tutto quello che dovete fare è andare sul sito dell'organizzazione ww.garanziagiovani.gov.it e registrarvi attraverso il portale nazionale. A seguito della registrazione riceverete una mail con le istruzioni a fissare un appuntamento presso il Centro per l'impiego competente.
La registrazione è aperta anche sul sito www.agenzialavoro.tn.it/trentinolavoro

img source: pexels.com

Altro su Sanbaradio

Valentina Merlo del Centro Astalli ospite a Burro d'Arachidi
In questa puntata parliamo di un settore che ha dato lavoro anche negli anni della crisi, con un ospite che conosce molto bene quest'ambiente.
Creare uno spazio virtuale per raccontare e confrontarsi sui luoghi del lavoro dei giovani italiani. Cgil del Trentino lancia il contest “I posti del lavoro”.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio