Trento Film Festival: i film vincitori

La giuria internazionale ha assegnato questa mattina le prestigiose Genziane del 65. Trento FIlm Festival.

Trento Film Festival: i film vincitori

di Giuseppe Tirelli

Samuel in the clouds (Belgio, 2016) è il vincitore del 65. Trento Film Festival. Il film, diretto del regista belga Pieter Van Eecke, si aggiudica la prestigiosa Genziana d'oro miglior film - Gran Premio "Città di Trento" per aver creato "un personaggio unico e universale allo stesso tempo, raccontato con grande coerenza estetica e profondo rispetto umano, in uno stile documentaristico puro e onesto che ci aiuta a riflettere su un tema di grande urgenza". In replica stasera (21:30) e domani (21:15) al Modena.

La Genziana d'oro miglior film di alpinismo - Premio del Club Alpino Italiano è stata assegnata al documentario Dhaulagiri, ascenso a la Montana Blanca dei registi Christian Harbaruk e Guillermo Glass (Argentina): una drammatica spedizione in stile alpino. In replica stasera (21:30) al Modena e domani (21:00) al Supercinema Vittoria.

Sul gradino più alto del podio anche Diving into the unknown, una storia coinvolgente e straziante che si aggiudica la Genziana d'oro miglior film di esplorazione o avventura - Premio "Città di Bolzano". In replica stasera (21:30) e domani (19:00) al Modena.

Si aggiudicano, inoltre:

  • Genziana d'Argento miglior contributo tecnico-artistico: LIFE IN FOUR ELEMENTS di Natalie Halla;
  • Genziana d'Argento miglior cortometraggio: THE BOTANIST di Maxime- Lacoste Lebuis, Maude Plante-Husaruk;
  • Premio Speciale della Giuria: GULISTAN, LAND OF ROSES di Zayne Akyol;
  • Menzione Speciale della Giuria: BECOMING WHO I WAS di Chang- yong Moon, Jin Jeon.

Premi Speciali: Premio CinemAMoRE a "Vergot", Premio "Città di Imola" a "Oltre i confini: la storia di Ettore Castiglioni", Premio "Mario Bello" a "The White Maze", Premio Museo Usi e Costumi della gente trentina a "The Botanist",  Premio Rai a "Samuel in the clouds", Premio Solidarietà Cassa Rurale di Trento a "Jardines De Plomo", Premio studenti Università di Trento, Bolzano e Innsbruck a "Sopra il fiume", Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO a "Koneline: our land beautiful", Premio UIAA a "Annapurna III - Unclimbed".

Altro su Sanbaradio

Il consiglio della redazione per Martedì 2 Maggio. Gli eremiti, 21:00 al Supercinema Vittoria.
Il programma della 65° edizione del Trento Film Festival
Il consiglio di domenica di Sanbaradio per domenica 30 aprile. Heartstone alle 21 al Supercinema Vittoria
Il consiglio della redazione per Mercoledì 3 Maggio. Santoalla, 21:00 al Modena.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio