Trentino Film Festival: 66esima edizione

Trentino Film Festival: 66esima edizione

di Anna Kovaleva

Inizierà giovedì 26 aprile la 66esima edizione del Trento Film Festival. 11 giorni dedicati al cinema che racconta di montagna, esplorazione, alpinismo, cultura montana, ambiente. Quest’anno la rassegna cinematografica batte il record di pellicole proiettate: ben 170 i film iscritti, di cui 149 selezionati e 25 in concorso. 150 gli appuntamenti che interesseranno la città di Trento, tra serate evento, mostre, convegni, incontri con il mondo alpinistico internazionale.

Il Festival sarà inaugurato giovedì 26 aprile alle ore 21 presso il Teatro Sociale, dove sarà proiettato il film muto “Visages d’enfants” di Jacques Feyder, uno dei più celebri film che trattato di montagna e d’infanzia, con le musiche dal vivo dell’Orchestra Città Aperta, scritte e dirette dal celebre compositore Carlo Crivelli.

Un elenco completo dei film e degli eventi in programma è disponibile sul sito ufficiale del Trento Film Festival (https://trentofestival.it/edizione-2018/programma/film/). Segnaliamo comunque due opere in anteprima italiana che apriranno e chiuderanno la rassegna cinematografica: “Tout là-haut”, un film di Serge Hazanavicius che ripercorre la storia di un campione di snowboard e “Resina” di Renzo Carbonera, ambientato in Trentino.

Gli appassionati di montagna avranno l’occasione di incontrare diversi celebri alpinisti tra cui Reinhold Mesner, Hervé Barmasse, Nicola Tondini, Denis Urubko, nonché l’arrampicatore statunitense Tommy Caldwell, noto per aver scalato in libera la Dawn Wall su El Capitan, nello Yosemite, la più difficile al mondo. In programma anche una serata dedicata a Bruno Detassis, celebre alpinista trentino scomparso dieci anni fa a cui sarà dedicata una mostra in collaborazione con la Società degli Alpinisti Trentini.

Spazio anche al teatro con “Un alt(r)o Everest” di Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi e “Si slancia nel cielo”, con Lucio Gardin, pensato per coinvolgere giovani e adulti nel mondo della montagna.

Presenti anche due ospiti d’eccezione: l’attore e regista Rocco Papaleo, con un coinvolgente spettacolo teatrale sulla passione del camminare e Francesco Moser, pluricampione di ciclismo che presiederà l’anteprima del film biografico “Moser: scacco al tempo” di Nello Correale.

Programma completo disponibile sul sito: https://trentofestival.it/edizione-2018/programma/film/

immagine: https://pixabay.com/it/falcade-montagna-neve-inverno-656750/

 

Altro su Sanbaradio

Il comitato organizzatore del Trento Film Festival ha svelato le prime news sulla 62° edizione della rassegna cinematografica dedicata al tema della montagna.
La proiezione dei 41 film in concorso e una varietà di eventi a Trento da non perdere
Religion Today Filmfestival - il Consiglio della nostra Redazione per Mercoledì 18 Ottobre
Prime anticipazioni sulla rassegna cinematografica trentina.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio