Trentino Book Fesival: weekend all’insegna della letteratura

Trentino Book Fesival: weekend all’insegna della letteratura

di Anna Kovaleva

Con il caldo che accompagna perennemente le nostre giornate di studio, perché non staccare un attimo e rifugiarsi a Caldonazzo, dove, oltre ad un tuffo in acqua, sarà possibile assistere alla settima edizione del Trentino Book Festival? Dal 16 al 18 giugno, infatti, è in programma un calendario ricco di eventi, rivolti a giovani, adulti, ma anche ai più piccoli.

Il tema del Trentino Book Festival 2017 è “Nei dintorni della verità. Cosa rimane di oggettivo in un’epoca di bufale, dicerie e disinformazione”, un tema caldo, un’occasione per discutere insieme della necessità e dei modi per combattere le fake news. Ad accompagnare il Festival ci saranno anche diverse mostre, tra cui “Nati per leggere” presso le biblioteche della Valsugana e “Storie di legno, di ferro e di pietra” della Bunker Art Gallery nella Casa della Cultura.

L’inaugurazione ufficiale del Trentino Book Festival è prevista questo pomeriggio, venerdì 16 giugno, alle ore 16.30 in piazza Municipio. Grande attesa per il giornalista Gad Lerner che alle 17.50 discuterà sulla questione del ritorno dei nazionalismi presso la Corte Trapp. Alle 20.30 invece l’inviata del Tg La7 Alessandra Sardoni presenterà in piazza Municiapio il suo libro “Irresponsabili: il potere italiano e la pretesa dell’innocenza”. Infine, alle 21.30 nella Corte Trapp vi aspetta la lettura scenica del libro “Smith&Wesson” di Alessandro Baricco, realizzata da Chiamaleparole e dal Corpo bandistico di Caldonazzo.

Segnaliamo anche la presentazione del libro “Morire al Cairo” di Antonella Beccaria, libro che riprende i dubbi che stanno dietro all’uccisione di Giulio Regeni (sabato 17 giugno, 18.30 Casa della Cultura); nonché l’appuntamento con la poesia di Vivian Lamarque, domenica 18 alle ore 11 presso Blue Coffee.

Diversi gli eventi organizzati anche per i più piccoli, come “Un sacchetto di biglie”, spettacolo tratto dall’omonimo romanza di Joseph Joffo (venerdì 16 giugno, ore 20.30 Teatro San Sisto), il laboratorio ludico-didattico “Faccio quello che posso: racconto la MIA storia” (sabato 17, ore 11 Sala Marchesoni), o “Filotondo”, libro di canzoni illustrate a cura di Adriano Tognolini (domenica 18, 10.30. Giardino di viale Stazione)

Info dettagliate su www.trentinobookfestival.it

Altro su Sanbaradio

Una redazione integrata per seguire il Festival internazionale del giornalismo a Perugia
Un'isolita asta: spazi del quartiere San Martino cercano artisti da accogliere per relazione di amore reciproco e duraturo. Tutto questo in vista di San Martino Dentro
Inaugurato l'OltrEconomia festival in piazza Duomo, con una cerimonia inusuale.
Al Festival dell'Economia il sindaco Massimo Cialente e l'ex ministro Fabrizio Barca raccontano il capoluogo abruzzese a 7 anni dal terremoto

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio