"Trentinità", una nuova canzone racconta la Provincia fra ironia e satira su Youtube [UPDATATO]

"Trentinità", una nuova canzone racconta la Provincia fra ironia e satira su Youtube [UPDATATO]
Sbarca su Youtube da poche ore "Trentinità", canzone di tal "Romano Trentini" (uno pseudonimo) che racconta la vita trentina, fra ironia, satira, e un pizzico di malinconia.

La canzone, il cui testo si articola sopra le note di "Sincerità", canzone che contribuì a lanciare Arisa a Sanremo nel 2009, racconta la storia dell'emigrato Romano, che venendo in trentino si adegua agli "usi e costumi" locali.
E quindi un posto fisso, "per l'eternità", ma anche contributi provinciali, che possono portare fino in Brasile (LOL ndA), piuttosto che un'identità da costruire, anche grazie alle bande, o gli insegnamenti del Vescovo da ascoltare, senza contare ovviamente il dovuto ringraziamento alla giunta, che "punta all'eternità".

Un ritratto dolce/amaro, in certi punti un po' forte, ma che non può non far sorridere, pensando soprattutto alle polemiche sull'autonomia trentina, e proprio con "l'autonomia day" alle porte.

Uno sguardo disincantato, di  una persona evidentemente non "autoctona" fra il divertito e l'indignato per la "specialità" della Provincia. 

[UPDATE:]

il video che avevamo linkato, Primi fra tutte le testate giornalistiche trentine (un po' di sana gloria personale, considerando che su altre testate si parla di esclusiva con due giorni di ritardo ndA), è stato rimosso in quanto le immagini usate erano di proprietà di una società, che ne ha richiesto quindi la rimozione, il video è stato quindi ricaricato dall'autore con immagini proprie e con testo a vista.

Lo stesso autore dichiara: "Mi hanno fatto rimuovere il video precedente perché alcune immagini violavano i diritti di copyright. Siccome sono una personcina a modo, l'ho fatto. Ma vi domando: se fosse stata una canzone d'amore per la Provincia Autonoma, me lo avrebbero chiesto lo stesso?" 

[FINE UPDATE]

See video

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio