Tra le Righe – puntata 3×09

Memorie dal sottosuolo - F. Dostoevskij

Ascolta l'episodio

Tra le righe
Tra le righe
Tra le Righe - puntata 3x09
Loading
/

Fa parte della serie

Memorie dal sottosuolo – F.Dostoevskij

Le Memorie dal sottosuolo sono uno dei capolavori del genio di Dostoevskij, riescono a mettere a nudo sensazioni e percezioni del solito uomo-inetto, protagonista prediletto da Dostoevskij, che in questo caso viene addirittura definito uomo-topo.

Uomo-topo perché il tentativo che mette in atto lo stesso protagonista è quello di raccontarsi senza mezzi termini, senza tralasciare nemmeno le parti più turpi della sua esistenza, raccontando di sé come se descrivesse la discesa di un topo nel sudiciume del sottosuolo. Per fare ciò userà sia l'espediente dei dialoghi, ma anche quello del monologo, come una sorta di diario con però un lettore ideale a cui lui si dedica e si concede come un maestro appassionato farebbe con i suoi discepoli prediletti. 

Proprio per la caratteristica di questo libro di andare a sviscerare un uomo della sua interiorità, per analogia, abbiamo scelto un autore i cui quadri richiamano molto questo atto del mettere a nudo l'essenza delle persone: Nicola Samorì, pesonaggio illustre dell'arte contemporanea, attraverso una particolare tecnica pittorica è capace di donare ai suoi quadri un'atmosfera forse un po' cupa e bizzarra ma certamente di grande effetto visivo.