Tra le Righe - puntata 05x05

Euripide - Medea

Podcast: 
Tra le righe
Tra le Righe - puntata 05x05

Eurpide - Medea

"In tutti gli altri eventi, piena è la donna di paure, e vile contro la forza, e quando vede un ferro; ma quando, invece, è offesa nel suo talamo, cuore non c'è del suo più sanguinario". 

Mai nessun personaggio femminile fu più discusso e controverso di Medea, protagonista della omonima trgedia di Euripide. Medea, moglie di Giàsone e madre di quattro figli, scopre che suo marito l'ha tradita con la figlia di Creonte, re di Corinto. La sua ira è tale da spingerla ad uccidere sia la neosposa che i suoi stessi figli. Sarà proprio questa sua scelta e le giustificazioni che addurrà come pretesto che suscitano nei lettori e nei critici opnioni discordanti: eroina femminista o donna snaturata?

Puoi embeddare il player utilizzando il codice qui sotto: 

Altro su Sanbaradio

Arte e letteratura affiancate e collegate. Vi raccontiamo la storia di Enrico Vallesi e di come abbia imparato a non dare mai nulla per scontato.
Si apre una nuova puntata all'insegna dell'arte e della letteratura insieme a Daniel Sempere e una misteriosa Barcellona del 1945.
terzo appuntamento con il programma che si occupa di arte e letteratura! Questa volta i protagonisti sono Winston Smith e il pittore Giorgio de Chirico.
In questa puntata i protagonisti sono Hans e Konradin che, in una Germania neo nazista, coltivano la loro amicizia

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio