Sanbanews – BZ

Affanni di famiglia. Strutture, destrutture, mutazioni. La conferenza dell’antropologo Pier Giorgio Solinas

Come si trasformano la famiglia e la parentela nella società contemporanea? Quali sono i dibattiti e le visioni antropologiche di fronte alla crisi del concetto di parentela? La conferenza di Pier Giorgio Solinas, il 4 novembre nel campus di Bolzano, guarda ai processi di mutamento socioculturale che dalla “sacra famiglia” arrivano alle famiglie di fatto, alle convivenze e alle ricomposizioni delle “mille famiglie normali” dei nostri giorni.

EDEN – GREEN MIND SET. Menti “green” per progettare ambienti educativi con le piante

L’11 e il 12 novembre, nel campus di Bressanone, si svolgerà un convegno dedicato a esplorare le relazioni interdisciplinari che si generano per la progettazione di ambienti per l’educazione capaci di portare la natura negli spazi interni. Indagando i temi connessi al rapporto integrato tra natura, pedagogia, didattica, design e architettura, i relatori e i partecipanti ragioneranno su una scuola che si rinnova all’insegna di un futuro capace di costruire sensibilità e saperi all’insegna di nuove ecologie sostenibili.

La 13^ International Conference on Software Business (ICSOB 2022) al NOI Techpark

Inizia martedì prossimo 8 novembre 2022 la 13^ edizione della International Conference on Software Business ospitata da unibz al NOI Techpark di Bolzano. Il tema di ICSOB2022 è Software per la trasformazione digitale. La ricerca sul software per le trasformazioni digitali affronta un'ampia gamma di problematiche che vanno dai prodotti software, ai team software, alla distribuzione del software, alle startup software, all'agilità, alla strategia e ai modelli di business, tra le tante. Come argomento contemporaneo, la trasformazione digitale presenta un'intersezione tra l'ingegneria del software, i sistemi informativi e le comunità aziendali.

Turismo culturale per gli abbonati dello Stabile di Bolzano con "Gli abbonati in Tournée"

“Gli abbonati in tournée” è un’iniziativa inedita di turismo culturaIe ideata e promossa da Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile del Veneto / Teatro Nazionale, Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia e Teatro della Toscana / Teatro Nazionale. Le quattro istituzioni teatrali ampliano le loro stagioni grazie alla promozione congiunta di una rosa di spettacoli presentati nei rispettivi cartelloni. L’iniziativa “Gli abbonati in tournée” nasce per favorire l’osmosi fra pubblici, arricchire l’offerta teatrale su base nazionale e dare vita a un progetto destinato a crescere anno dopo anno. Grazie alla rete tra i quattro enti gli abbonati alle stagioni hanno diritto a un prezzo esclusivo per assistere a una selezione di spettacoli che estendono l’orizzonte artistico delle rispettive stagioni.