Sanbanews – BZ

Science Slam Bolzano: su il sipario per la scienza!

Quando la scienza presenta nuove scoperte in riviste specializzate o a congressi specialistici, è normale che le persone non addette ai lavori si perdano nella complessità. Al Science Slam Bolzano ricercatrici e ricercatori sono davanti a una sfida: rendere chiari i loro temi così articolati in presentazioni brevi e coinvolgenti. Alla fine della serata il pubblico deciderà quale sarà stata la prova migliore. Gli appuntamenti: 20 ottobre in Eurac Research, 27 ottobre al NOI Techpark, 28 ottobre alla Libera Università di Bolzano. Inizio alle ore 19.30 e ingresso gratuito. Le presentazioni saranno in tedesco, italiano e inglese, senza traduzione simultanea. Ogni serata sarà accompagnata da un dj distinto.

La partita dell’Euro. Presentazione del libro di Mauro Battocchi

A 20 anni dall’entrata in circolazione della moneta unica in Europa, la ricostruzione di una particolare edizione di Italia-Germania: la campagna diplomatica (e non solo) che ci ha portati nel nucleo dei fondatori dell’Euro. Lunedì 24 ottobre, alle ore 18, nell’aula F6 dello University Club, si terrà la presentazione de “La partita dell’Euro” (Edizioni Egea), libro di Mauro Battocchi, oggi Ambasciatore d’Italia in Cile e ai tempi giovane diplomatico in servizio a Bonn.

Presentazione del libro DESIGNING DESIGNERS di Kuno Prey

Per Kuno Prey, fondatore e professore della Facoltà di Design e Arti, la risposta su "Cosa caratterizza un bravo professore di Design?" è chiara: solo chi ‘è stato coinvolto in prima persona in un processo di progettazione può riuscire a trasferire la conoscenza degli “strumenti del mestiere”. Le presentazioni del libro si svolgeranno nelle seguenti tre date: 21 ottobre alle 19.00 al Kunstraum Café Mitterhofer di San Candido, 25 ottobre alle ore 18.00 alla Libera Università di Bolzano, campus di Bolzano, 26 ottobre alle 20.00 al Kunstforum della Bassa Atesina a Egna.

Il sapere per tutti. 18 lezioni aperte sulla sostenibilità

Nell’estate appena trascorsa, diversi istituti di ricerca altoatesini hanno unito le forze per dare vita all’Alleanza della Ricerca e Didattica per la Sosteniblità in Alto Adige. L’obiettivo? Affrontare importanti aspetti della sostenibilità e, soprattutto, individuare soluzioni alle sfide e problematiche presenti e future. Tra gli istituti di ricerca coinvolti: la Libera Università di Bolzano, Eurac Research, lo Studio Teologico Accademico, il Centro di Sperimentazione Laimburg, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, eco-research, l’Ökoinstitut e il Fraunhofer Italia. Anche l’IDM ne è partner.

Foto: eurac research