Sanbanews - BZ

Sanbanews - BZ

Do it yourself, do it together. La Rete dei FabLab italiani si trova a Bolzano

Nel panorama universitario italiano, sono una peculiarità delle Facoltà di Design e Ingegneria. Sono i FabLab e i Makerspace, in cui studenti e i cittadini comuni possono trovare uno spazio per dare espressione alla loro creatività per mezzo di tecnologie come la stampa 3D o i tessuti intelligenti. Il 24 novembre la rete italiana U-FAB si riunirà a Bolzano alla Facoltà di Design e Arti.

Bullismo e cyberbullismo. Come affrontarli e prevenirli? Il convegno a Bressanone

Venerdì 25 novembre alla Facoltà di Scienze della Formazione si svolgerà un convegno internazionale dedicato alle strategie di riconoscimento e contrasto a bullismo e cyberbullismo, due problematiche che attualmente rappresentano una delle maggiori sfide per il mondo dell’educazione. Un focus specifico sarà dedicato al tema del Revenge porn, con la diffusione di alcuni risultati preliminari del progetto CREEP. Nel corso del convegno, inoltre, insegnanti ed educatori potranno partecipare a sette seminari incentrati su metodologie di intervento sul bullismo, il cyberbullismo e la violenza dedicati a specifici gruppi target, dai bambini agli adulti. Le iscrizioni sono gratuite.

SENSHome. Realizzati ambienti domestici che promuovono l’autonomia delle persone con bisogni speciali

I risultati del progetto SENSHome, (frutto del lavoro del consorzio internazionale Italia-Austria) il cui obiettivo è aiutare le persone con disturbi dello spettro autistico (ASD) a migliorare la propria indipendenza di vita, saranno illustrati nel corso di un convegno il 29 e 30 novembre al NOI Techpark di Bolzano. Al termine del convegno, il giorno 30, verranno presentati ai partner del progetto e stakeholder - enti impegnati in attività di cura, abilitazione e sostegno di persone con ASD - gli ambienti domestici progettati e realizzati per garantire il benessere e l’autonomia degli occupanti.

Ricercatori unibz riconosciuti come Highly Cited Researchers del 2022

Nel 2022 tre professori unibz sono stati riconosciuti come i ricercatori più citati su 6.938 in tutto il mondo, essendo quindi i più influenti nei loro campi in base al numero di citazioni.

Nel 2022 unibz ospita tre dei ricercatori più citati, i professori Alfredo De Massis, Marco Gobbetti e Sascha Kraus. I professori De Massis e Kraus insegnano presso la Facoltà di Economia, il prof. Marco Gobbetti insegna presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie.

Immagine: BITZ unibz fablab

 

Altro su Sanbaradio

La settimana giovane dalla redazione di Bolzano
Le news della settimana dalla redazione di Bolzano
Le news della settimana dalla redazione di Bolzano
Le news della settimana dalla redazione di Bolzano

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio