Sanbanews – BZ

Data4SmartHealth 2022, il convegno per l’informatica al servizio della Sanità

Lunedì 21 novembre, al NOI Techpark (Aula Seminario 4) esperti di Intelligenza Artificiale incontreranno medici e rappresentanti di enti pubblici e aziende del settore biomedico per la terza edizione del convegno Data4SmartHealth. L’evento, organizzato da Smart Data Factory, il laboratorio per il trasferimento tecnologico della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche di unibz, con il contributo dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale quest’anno prevede quattro mini corsi. L’obiettivo è mostrare ai professionisti del settore nuove possibili applicazioni basate sulle potenzialità dell’Intelligenza artificiale.

Uno sguardo sul Design e l’Arte in unibz: Diplorama! is back

Quest’anno i laureandi e le laureande della Facoltà di Design e Arti avevano ricevuto l’incarico di guardare “oltre le superfici” con i loro lavori di laurea. “Beyond Surfaces” è la tematica centrale dei progetti di tesi sviluppati e che, il 18 e 19 novembre, saranno esposti al pubblico in Facoltà. Subito dopo la discussione, gli studenti e le studentesse presenteranno le opere che coronano il loro percorso di studi nella terza e ultima edizione di Diplorama del 2022. L’evento è aperto a tutte le persone interessate.

Crossing the Border/ Passare il confine. Attraversamenti illeciti, controlli, strategie nei secoli XVI-XIX

Dal 1° al 3 dicembre, il Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano e l’associazione “Geschichte und Region/Storia e regione” organizzano a Bressanone un convegno internazionale dal titolo “Crossing the Border. Illicit crossings, controls, strategies (16th-19th centuries) / Passare il confine. Attraversamenti illeciti, controlli, strategie (secoli XVI-XIX)”.

Get Curious! Designer a convegno per comunicare la scienza

Presentare la conoscenza scientifica in modo tale da accendere la curiosità delle generazioni più giovani. Un compito che unisce il mondo che fa ricerca scientifica a quello del Design e della Pedagogia. Il convegno “Get Curious! Design, Education and Science”, che si terrà sabato 19 novembre nel campus di Bolzano, mostrerà alcune delle esperienze progettuali più efficaci tentate sul terreno della comunicazione scientifica. Dalla progettazione di nuovi strumenti all’utilizzo dei social come TikTok.