SanBaFumetto e la fiaba!

SanBaFumetto e la fiaba!

Come nasce una fiaba, dalla trama all'illustrazione. Se ne parlerà nel corso del secondo appuntamento di SanBaFumetto – Disegno e creatività 2.0, la seconda edizione della rassegna curata da Sanbaradio, la web radio universitaria di Trento, in collaborazione con Opera Universitaria di Trento e Studio d'Arte Andromeda. Un'occasione per conoscere dal vivo autori e illustratori e per disegnare, seguendo i loro consigli e dando spazio alla propria creatività.

Dopo aver ospitato, martedì scorso, Stefano Kaneda Gargano, autore di “Due cuori e una gatta”, questa settimana SanBaFumetto propone una serata dal titolo: “Costruire fiabe: vincoli e significati” in compagnia dello scrittore e narratore Romano Oss e dell'illustratore Giordano Pacenza.

Martedì sera, 26 novembre, dalle ore 20.30 all'UniBar (Via Malpensada 140, all'interno dello Studentato di San Bartolameo), saranno illustrati e analizzati i tratti che contraddistinguono le fiabe tradizionali, quali quelle raccolte dai fratelli Grimm o di Perrault o di Andersen, che in vari modi derivano dalla tradizione popolare orale e che permettono al bambino, a diversi stadi di età, di apprendere i significati profondi dell’esistenza umana, le paure, le angosce, le soddisfazioni, acquisendo tutto ciò attraverso un linguaggio simbolico che parla direttamente alla psiche. Da qui sarà preso spunto per comprendere gli elementi comuni a queste fiabe e poi mettersi in gioco in prima persona nel SanBaFumetto Lab!

Anche questa serata, come tutte quelle della rassegna SanBaFumetto, è accompagnata dal DjSet di Sanbaradio e sarà trasmessa in diretta streaming dall'emittente universitaria. Sempre sul sito, ogni settimana, è possibile trovare le immagini dei diversi incontri e i disegni prodotti nel corso del laboratorio.

SanBaFumetto prosegue nel mese di dicembre con alcuni cambiamenti che riguardano il giorno, si passa infatti al mercoledì, e la sede, che sarà il Caffè Letterario Bookique. Invariato invece l'orario: 20.30. Mercoledì 4 dicembre sarà ospite della rassegna Stefano Tartarotti, uno dei tre Persichetti Bros autori di “Singloids”. Mercoledì 11 dicembre ci sarà il gran finale con Davide La Rosa (Mulholland Dave) e i suoi “Fumetti disegnati male”.

L'ingresso è libero e gratuito. Consigliata la prenotazione per i SanBaFumetto Lab, contattando il numero 0461 217411.

 

Info.

Ufficio Cultura

Opera Universitaria

Via Santa Margherita, 13 - 38122 Trento

tel. 0461 217445    cultura@operauni.tn.it

Altro su Sanbaradio

Si parte martedì 19 con Kaneda, autore di "Due cuori e una gatta"
"Non abbiate paura di prendere un foglio bianco e disegnare!"

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio