Riparte Upload on Tour in Trentino: sabato 20 gennaio in Primiero con Elso

Mondo Frowno, Waira e Darts sono i tre artisti Upload che apriranno il concerto all'Hotel Isolabella

Riparte Upload on Tour in Trentino: sabato 20 gennaio in Primiero con Elso

Si terrà questo sabato 20 gennaio, all'Hotel Isolabella di Transacqua - Primiero (TN), la prima data di UploadOnTour 2018. Un tour di 17 concerti che spazieranno in lungo e in largo in Trentino, Alto Adige e Tirolo nell'ambito nel progetto UploadSounds 2018 (giunto alla decima edizione - http://www.uploadsounds.eu). La prima tappa di questo lungo viaggio, che terminerà nel mese di maggio, sarà come di consueto ospitata dall'associazione Aguaz, che da ormai dieci anni organizza il festival più famoso del Trentino, ovvero il SotAlaZopa. L'headliner della serata sarà il giovane musicista genovese Elso.

Ascolto #1: Elso - "Cameriere" - https://www.youtube.com/watch?v=Ri4TMBY7AzI

1989 è il primo disco di Elso, uscito lo scorso 29 settembre. Ci troviamo di fronte a nove istantanee elettro/pop/wave, che puntano sulla cura per gli arrangiamenti e la raffinatezza compositiva. Dentro questo album si muove anche un'urgenza espressiva difficile da domare e contenere. Si parla di amore e morte, odio e vita, sesso e disperazione. Il tutto fatto in maniera estremamente cruda e diretta. Un album in cui Luca Cascella si mette completamente a nudo. Un qualcosa di diretto, sincero, efficace, coinvolgente e incalzante. Un disco carico di emozione e determinazione.

Ascolto #2: Waira - "Nothing to lose" - https://www.youtube.com/watch?v=41fCutS-bUE

Nel corso della serata, si esibiranno anche tre artisti iscritti ad UploadSounds, due trentini e un'altoatesina. La prima ad esibirsi sarà Waira (all'anagrafe Camilla Cristofoletti), giovanissima cantautrice originaria di Salorno (BZ), che già si era fatta conoscere arrivando in finale Upload nel 2016. Dopo la prima esperienza ad Upload, che le ha permesso di volare fino a Londra per suonare dal vivo, ha pubblicato il suo EP di inediti "Under A Black Hat". Chitarra, voce e tanto cuore, l’artista che influenza maggiormente la scrittura di Waira è Nina Nesbitt, senza dimenticare Ed Sheeran e Bon Iver. Ora è di nuovo in studio per registrare nuovi brani.

Ascolto #3 - Darts "Rock and Roll" (Led Zeppelin Cover) - https://www.facebook.com/DDARRTTSS/videos/1991253001121086/

I secondi ad esibirsi saranno invece gli ancor più giovani Darts. Quattro ragazzi del Primiero e, precisamente, di Sagron Mis (TN), che hanno unito le loro forze per continuare la tradizione del rock 'n roll nella loro valle. Band formatasi a dicembre 2016, ha già partecipato a Sanremo Rock 2017 e al Dance and Music Contest di OOM+ delle Casse Rurali Trentine. Riusciranno ad ottenere il nuovo premio per gli Under21 previsto per la decima edizione del contest Upload? Aspettando le finali estive, intanto sentiamoli suonare a Transacqua.     Ascolto #4 - Mondo Frowno "Billie & the Mads" - https://www.youtube.com/watch?v=9Z2mUxEFOwM   E poi, subito prima di Elso, ci saranno i Mondo Frowno. Recenti vincitori di Suoni Universitari 2017 e già finalisti di Upload 2017, questi tre ragazzi di Trento sono una garanzia. Musicisti veri. I Mondo Frowno suonano insieme dal 2015, quando registrano il loro primo EP autoprodotto di 4 brani intitolato “MNDFRWN”. Da poco, hanno pubblicato online il secondo EP "Feedback". Dicono che il brano con cui sono iscritti ad Upload "The Invisible Boy - Billie" spacchi notevolmente (cosa reale), anche se l'emozione è ancora forte per "Billie & the Mads", la canzone che ha finalmente ridato voce Marissa e Seth di O.C. A parte gli scherzi, sono un gruppo che vale davvero la pena vedere e ascoltare live.       Vi aspettiamo quindi questo sabato a partire dalle 20.30 all'Hotel Isolabella di Transacqua in Primiero (TN). La prossima data in Trentino sarà poi sabato 3 febbraio al Molin de Portegnach di Faver - Val di Cembra (TN) con Le Capre a Sonagli. Che la musica sia con voi. - Serena Bressan    

Altro su Sanbaradio

Sabato 4 febbraio all'Hotel Isolabella in Primiero (TN) la prima data di Upload on Tour 2017.
UploadSounds festeggia i suoi primi dieci anni e lo fa con un’edizione speciale con tantissime novità.
Venerdì e sabato 16 e 17 settembre si è tenuta a Tonadico (TN), in Valle di Primiero, l’ottava edizione del celebre SotAlaZopa Mountain Rock Festival.
Sabato 12 dicembre all’Hotel Isolabella di Transacqua (TN) il primo appuntamento trentino con Upload On Tour. Ad aprire il concerto di Anansi saranno gli Elements e i Cui bono?

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio