Religion Today Filmfestival - il Consiglio della nostra Redazione per Sabato 21 Ottobre

Religion Today Filmfestival - il Consiglio della nostra Redazione per Sabato 21 Ottobre

La giornata inizia alle ore 15.30 con la presentazione, a cura della responsabile Bernadette Schramme, del programma presentato a Cannes sull’uso diversificato del film da parte dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR): un importante strumento di informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi per affrontare la più importante crisi umanitaria globale del nostro tempo.

Dalle 17  la presentazione di "Venti Film in Venti Anni" a cura dei critici cinematografici Nicola Falcinella e Matteo Asti che hanno partecipato alla selezione di venti film (tutti distribuiti anche in Italia) che negli ultimi venti anni hanno significativamente rappresentato sul grande schermo la relazione tra religioni e società.

Seguirà, alle 17.45, la proiezione di uno dei film scelti: “Still life"(Uberto Pasolini, UK, 2013, film 87’ in foto). Diligente e premuroso, il solitario John May è un impiegato incaricato di trovare il parente più prossimo di coloro che sono morti in solitudine. All’annuncio del prossimo licenziamento, John dedica tutti i suoi sforzi al suo ultimo caso, iniziando una ricerca con esiti inaspettati.

La sera, alle 20.45, il concerto “Stregoni / Johnny Mox e Above The Tree”. Partendo dalle musiche ascoltate dai rifugiati e richiedenti asilo e custodite nei loro smartphone, Johnny Mox e Above The Tree realizzano dei loop in tempo reale, rielaborando i frammenti sonori in composizioni originali. In collaborazione con Cinformi - Centro informativo per l’immigrazione P.A.T.

(G.T)

Altro su Sanbaradio

Religion Today Filmfestival - il Consiglio della nostra Redazione per Mercoledì 18 Ottobre
Si apre venerdì 13 ottobre la ventesima edizione del Religion Today Film Festival con lo spettacolo "Questo è il mio nome".
Davide intervista Federico Zappini, organizzatore del Festival che per una settimana anima via Suffragio
Ritorna il "Cinema in cortile".

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio