Prodotti locali e riutilizzo sono le parole chiave del Sustainability Festival 2018

Prodotti locali e riutilizzo sono le parole chiave del Sustainability Festival 2018

di Giorgia Roda

Cosa significa vivere in modo sostenibile nel quotidiano? Quali piccole abitudini possono essere cambiate per fare la differenza? L’occasione giusta per scoprirlo è il Sustainability Festival. La terza edizione dell’evento si svolgerà giovedì 19 e venerdì 20 alla Libera Università di Bolzano (Freie Universität Bozen). Interamente organizzato da circa 50 studenti, il festival vuole sensibilizzare sui temi dell’impatto ambientale e del vivere in modo sostenibile. Ogni anno, in occasione dell’evento, sia studenti che esterni all’università possono partecipare a conferenze che ruotano attorno a un aspetto più specifico all’interno dell’ampia categoria del rispetto per l’ambiente.

In questa edizione si parlerà quindi di attenzione verso tutto ciò che è locale o che sia riutilizzabile intorno a noi. Tra gli ospiti infatti saranno presenti ricercatori e imprenditori del territorio che dimostreranno come le abitudini di consumo quotidiane possano fare la differenza nella cura del nostro pianeta. Nell’intenso programma non compaiono solamente conferenze ma anche escursioni, workshop di cucina e cosmetica, jam session, e test per misurare la propria impronta ambientale. Il tutto si conclude la sera di venerdì con una cena green, principalmente di prodotti sudtirolesi, e l’atteso concerto in piazzetta Darwin.

Il Sustainability Festival è green non solo nelle parole ma anche nei fatti: ha ottenuto infatti la certificazione come “green event”, rilasciata dalla Provincia Autonoma di Bolzano dopo il controllo del rispetto di ben 93 criteri. L’organizzazione del festival ha prestato particolare attenzione al ridotto utilizzo di carta, all’accessibilità tramite mezzi di trasporto sostenibili delle location in cui si svolge il festival, e alla gestione dei rifiuti.

Alcuni eventi hanno posti limitati e sarà possibile a breve preiscriversi sul sito ufficiale del festival. I biglietti per la festa finale sono in vendita invece davanti alla mensa dalle 12:00 alle 14:00 del giorno 17 aprile. Per rimanere aggiornati vi consigliamo di seguire le pagine Facebook e Instagram ufficiali.

Immagine: sustainability festival

Altro su Sanbaradio

Elysium ci ha sempre abituati a grandi ospiti internazionali e al meglio della scena musicale locale. L'appuntamento con School's Out Festival non fa eccezione!
Elysium: quando un gruppo di giovani promoter riesce a comporre una buona line up, mettere in piedi un festival interessante e trovare una location inedita e spettacolare.
Se avete voglia di farvi trasportare verso nuovi mondi, non perdetevi Satellite. Vi aspettano tanti cortometraggi che parlano di musica.
Una chiacchierata con l'ideatrice di Satellite, progetto per creativi che si concluderà venerdi e sabato con proiezioni, dj set e musica dal vivo.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio