Nasce a Trento la prima Scuola di Medicina interateneo italiana!

Dopo mesi di trattative, Trento avrà i suoi primi 60 studenti di medicina

di Martina Bartocci

Il 20 gennaio scorso, proprio sul sito di SanbaRadio, veniva pubblicato un articolo volto a fare chiarezza sulla possibilità di istituire una facoltà di medicina a Trento. A quel tempo, le trattative tra provincia ed università erano ancora in corso e la collaborazione tra le 2 sembrava incontrare molti ostacoli. La battuta d’arresto causata dal Covid-19 inoltre, sembrava aver relegato la questione nel dimenticatoio. Come si poteva pensare ad una nuova realtà, se neppure le attività già esistenti erano garantite! Eppure, da settembre avremo la prima Scuola di Medicina interateneo italiana, frutto della collaborazione tra l’università di Trento e l’università di Verona.

Da mercoledì 1° luglio è possibile iscriversi al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia per l’a.a. 2020/2021, sostenendo la prova nazionale che si svolgerà a Trento Fiere il 3 settembre 2020. I nuovi studenti saranno accolti a Palazzo Consolati in Via Santa Maria Maddalena e, sebbene in una città più vuota e desolata, rappresenteranno un piccolo segnale di rinascita. La sede molto probabilmente sarà temporanea, in futuro si penserà a qualcosa di molto più vicino all’ospedale del capoluogo.

Per quel che riguarda la docenza, vi sarà una “staffetta” tra gli insegnanti dell’università di Verona e gli insegnanti dell’università di Trento con il meccanismo della doppia appartenenza. Questo nuovo progetto consolida ancor di più la vicinanza tra i due atenei ed è volto ad integrare le attività assistenziali e formative del Sistema sanitario nazionale e provinciale.

A tutti coloro che sosterranno il test, i migliori auguri di SanbaRadio!

 

Per sapere come sono andate le trattative, leggi l'articolo al link https://www.sanbaradio.it/content/medicina-trento-facciamo-chiarezza

 

img.source: LiveUnict-liveuniversity