mY Generation

Festival della danza e del teatro-danza

mY Generation

di Lorenzo Zaccaria

 

Torna a Trento alla sua seconda edizione l’Y GENERATION, festival della danza e del teatro-danza, promosso dal Centro Servizi S. Chiara in collaborazione con il Comune di Trento. L’evento avrà luogo dal 11 al 14 ottobre in diverse zone che coinvolgeranno l’intera città (in particolare i principali teatri della città: Sociale, Auditorium S.Chiara e Sanbàpolis).

Al progetto partecipano come ospiti tredici compagnie teatrali nazionali e sono state allestite oltre venti performance artistiche.

La danza fa da regina in questo festival ma si rende disponibile a dialogare con le altre arti, in particolare quelle visive. Lo scopo è quello di incoraggiare e soddisfare la curiosità di bambini e ragazzi verso tematiche capitali come il conflitto, le relazioni fra coetanei e con l’ambiente attraverso l’espressione artistica.

Delle due mostre allestite, la prima, Sulle punte e a piedi nudi - a cura della Cooperativa Culturale Giorgio Stoppani, è dedicata all’illustrazione nella letteratura per ragazzi e ai suoi legami con il linguaggio della danza; mentre la seconda, Col naso all’insù - tavole illustrate da Francesco Manetti (danzatore della Compagnia Sosta Palmizi), si interessa al tema della genitorialità.

Il ricco programma possiede un saldo legame con il territorio che permetterà occasioni di incontro, apprendimento e dialogo con artisti locali e il pubblico di giovani e adulti. Ma non solo questo, infatti, oltre a ospiti locali e nazionali, saranno presenti anche personalità internazionali come la compagnia che incontrerete andando a vedere Bounce! (giovedì 12 al teatro Sociale) una riflessione coreutica sul tema universale del fallimento.

L’intero cartellone dell’evento è disponibile sul sito http://yfestival.it/

 

 

Altro su Sanbaradio

Tre donne, tre destini che si incontrano sullo sfondo di una Grande Guerra,che è tutte le guerre.
Una commistione di corpi veri in proiezioni digitali
La danza che esalta la diversità
Teatro Aut - Una nuova rassegna teatrale sui temi legalità, eticità e sviluppo

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio