Le storie degli universitari - Ateneo dei Racconti 2018

Mercoledì 11 aprile alle 21 al Teatro Sanbapolis verrà proposta la prima serata dei finalisti del concorso letterario universitario

Le storie degli universitari - Ateneo dei Racconti 2018

di Fiamma Rodi

Per tutti i giovani universitari che amano cimentarsi nella scrittura creativa, ricomincia il concorso letterario che ormai è arrivato alla settima edizione: "L'Ateneo dei Racconti".

Il concorso letterario aiuta ormai da sette anni tutti gli studenti con un racconto nel cassetto, dando l'opportunità di vederlo poi inscenato su un vero palco, diretti dal regista teatrale Guido Laino: questi infatti saranno gli spettacoli che verranno presentati in queste due prossime settimane, tutte ad entrata libera.

Nei giorni precedenti i dieci primi finalisti, valutati da tre diverse giurie, hanno partecipato ad un workshop di scrittura creativa tenuto da Davide Longo, scrittore e docente della Scuola Holden di Torino, fondata da Alessandro Baricco.

La Scuola Holden, l'Opera Universitaria, ATU-Associazione teatrale Universitaria, Centro Teatro del Comune di Trento, Libreria Rileggo; tutte queste associazioni appoggiano l'iniziativa e la completano, rendendola un nome stabile per le opportunità giovanili di Trento.

Mercoledì 11 aprile al Teatro Sanbapolis di Trento, dalle ore 21, l'Ateneo comincerà con la sua prima serata, dove i cinque primi racconti finalisti verranno presentati sul palco.
I racconti e i loro scrittori sono i seguenti:
-"Adesso mi vedi" di Francesco Azzarita
-"Hapax" di Maria Chiara De Pasquale
-"Resistenza" di Viola Lodato
-"Pallina da tennis rosa" di Anita Redzepi
-"Uno spettro nella macchina" di Valerio Rubino

Mercoledì 18 aprile, sempre al Teatro Sanbapolis alle ore 21 verranno presentati:
-"Il Verdo" di Giovanni Busellato
-"Il messaggero" di Maria Stella Gandolfi
-"Il bacio del sole" di Lucrezia Lonardo
-"La preghiera di un'anima salva" di Monica Malfatti
-"La fenice" di Veronica Rossetti

Venerdì 20 aprile, alla stessa location e orari, ci sarà la proclamazione dei vincitori. Nelle due serate precedenti, infatti, i dieci finalisti verranno giudicati da diversi giurati, compresa una giuria studentesca formata da 60 ragazzi. Per ogni serata del mercoledì verrà scelto un vincitore; i due ragazzi nella serata del 20 riproporranno il loro racconto che verrà di nuovo valutato. Il racconto del vincitore, infine, verrà letto da Federica Chiusole e illustrato da Nadia Ischia, artista della sabbia.

Non è comunque soltanto l'appoggio dell'Opera Universitaria ad aiutare i giovani scrittori a muovere i primi passi nel mondo della letteratura e del teatro, ma soprattutto la partecipazione degli spettatori e dello staff teatrale a rendere l'evento imperdibile.

img source: freeimages.com

 

Altro su Sanbaradio

Il 25 e 26 marzo le finali dell'Ateneo dei Racconti! 7 scrittori si sfidano nella perfomance!
Stasera serata conclusiva dell'"Ateneo dei racconti".
Scadenza il 30 settembre!
Spazio 14 festeggia i suoi primi dieci anni con un anno di eventi, corsi, performance, workshop e convegni.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio