La storia mi assolverà! A Cuba dopo Fidel

Intervista al prof. Luciano Vasapollo

Podcast: 
Burro d'Arachidi
La storia mi assolverà! A Cuba dopo Fidel

 

Giovedì prossimo 6 aprile alle ore 20.30 alla sala circoscrizionale di Piedicastello l'associazione Italia-Cuba Trento e l'associazione Filorosso organizzano una serata di approfondimento sulla situazione attuale di Cuba dal titolo "La storia mi assolverà", a pochi mesi dalla morte di Fidel Castro.

Interverrà il professor Luciano Vasapollo, docente all'Università La Sapienza di Roma oltre che alle università dell'Havana e di Pinar del Rio e gran conoscitore della realtà cubana, che noi abbiamo avuto modo di sentire durante la diretta di sabato scorso.

La prima impressione che il professore ci ha subito smentito è quella di una fase di transizione, dato che Fidel Castro da anni ormai aveva lasciato il potere al fratello Raul, non per nepotismo ma in quanto ultimo sopravvissuto dei comandanti della Sierra Maestra, che negli ultimi 10 anni ha portato avanti il processo rivoluzionario senza particolari scossoni. 

Con il professore quindi abbiamo affrontato la questione universitaria in un Paese dove l'istruzione riveste particolare importanza: anche all'interno degli atenei cubani tira l'aria della continuità.

Infine abbiamo cercato di analizzare quello che potrà essere il futuro dell'Isola caraibica, dopo i primi tentativi di negoziazione tra Usa e Cuba avviati da Barack Obama nei mesi scorsi, ed alla luce della recente elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti.

 

Puoi embeddare il player utilizzando il codice qui sotto: 

Altro su Sanbaradio

Conducta, apprezzatissimo film di Ernesto Daranas, all'Astra mercoledì 24 febbraio.
Intervista ai partecipanti all'inaugurazione della prima Challenge di INAMA - Innovation Nexus
Spettacolo teatrale sull'emigrazione trentina al Teatro Valle dei Laghi di Vezzano, venerdì 20 dicembre. Per andare gratis leggi l'articolo!

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio