La scienza va a teatro!

La scienza va a teatro!
“Scienza Dietro Le Quinte” ritorna da aprile a maggio con un secondo ciclo di conferenze scientifico-divulgative. Il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche ha deciso di bissare il progetto di questo autunno con nuovi incontri che ci porteranno a scoprire curiosità del mondo scientifico.

Gli incontri sono rivolti a tutti, nessuna conoscenza tecnica è necessaria, anzi l'obiettivo è quello di parlare di scienza anche ai non addetti ai lavori. Le tematiche affrontante variano attraverso più ambiti, parleremo con fisici, chimici, medici, neuroscienziati e astronomi.

La rassegna apre con lo spettacolo “Il principio dell'incertezza”, proposto dal Teatro Portland, liberamente ispirato alla vita del celebre fisico americano Richard Feynman. L'obiettivo è quello di <<raccontare le persone che fanno la scienza>>, ci dice Andrea Brunello, autore ed attore dello spettacolo, <<spesso le persone “della strada” usano le idee scientifiche ma non le conoscono. Il progetto vuole raccontare la divisione tra chi sa e chi non sa>>, ma non si tratta semplicemente di mostrarci il lato umano delle figura dello scienziato, <<il pubblico deve capire qualcosa della fisica che viene spiegata>>. Non vuole anticiparci molto Brunello, ma lascia intendere che vi sarà spazio per qualche riflessione legata al modo di vedere le scelte della vita in analogia all'atteggiamento del fisico nei confronti dei problemi del suo lavoro.

L'appuntamento è il 23 aprile 2013 alla sede di Lettere e Filoso?a, in Aula 7 alle ore 18.00 per parlare insieme di “Scienza e Teatro: Quale connubio?”, per poi proseguire sulla terrazza dell'ultimo piano, alle ore 20.30, con la rappresentazione teatrale.

Cosa vi aspetta? Guardate qui: http://www.youtube.com/watch?v=JCHWVGg40LI&feature=youtu.be

La prima data è già sold out, ma il ciclo continua nel corso della primavera con altri quattro appuntamenti che avranno luogo presso l'Aula 1 della sede di Lettere e Filosofia:

7 maggio 2013, “Q.B.: PICCOLE DOSI DI SCIENZA IN CUCINA”, ore 18.00 (Dario Bressanini).

21 maggio 2013,”SCIENZA E SALUTE: MANEGGIARE CON CURA”, ore 18.00 (Giorgio Dobrilla).

4 giugno 2013, “PREGIUDIZI BESTIALI”, ore 18.00 (Giorgio Vallortigara).

18 giugno 2013, “STELLA CHE VAI PIANETA CHE TROVI”, ore 18.00 (Raffaele Gratton).

 


(Jessica Colonga)

Altro su Sanbaradio

Festeggiamo insieme il nostro quarto anno di attività! Vieni mercoledì 19 dalle 16 allo studentato San Bartolameo!

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio