La mensa unibz dice addio alla plastica

La mensa unibz dice addio alla plastica

di Katalin Scaravaglio

Con l’inizio del nuovo anno scolastico l'unibz riparte rinnovata: il cambiamento principale riguarda proprio la mensa dell’ateneo bolzanino che diventerà un luogo ancora più sostenibile. Grazie all'impegno dei rappresentati degli studenti, infatti, si è riuscita ad ottenere la rimozione completa della plastica da tutte le stoviglie nella mensa, riducendo in questo modo gli sprechi all'osso.

Il primo risultato del dibattito tra i nostri rappresentati e la direzione dell’università ha comportato l’eliminazione e la sostituzione delle posate di plastica e carta con le classiche posate lavabili in acciaio. L’utilizzo delle posate usa e getta era stato necessario solamente per un breve periodo, a causa di lavori dovuti al rinnovo dell’area lavaggio nella cucina.

Anche i piatti di ceramica ritorneranno, ma non solo, la novità più grande sarà il rimpiazzo dei bicchieri, da sempre forniti in plastica dalla mensa, con bicchieri in vetro, quindi non più usa e getta ma naturalmente riutilizzabili.

Infine, è stato introdotto un nuovo sistema di riciclaggio che potrebbe ridurre la fila all’entrata, presente soprattutto durante le ore di punta. Tuttavia, nei prossimi mesi, i rappresentati degli studenti terranno monitorata la situazione fila e, in caso di coda eccessiva, si attiveranno per la risoluzione del problema. Inoltre, i rappresentanti avvisano che, nelle prossime sessioni, anche la mensa rimarrà attiva durante la sera, a sostegno degli studenti che si tratterranno in università per studiare fino a tardi. 

Immagine: Free University of Bozen-Bolzano

Altro su Sanbaradio

Da oggi, 19 dicembre 2016, viene sperimentata a Bolzano la corsia "fast line" per snellire la coda in mensa.
Il cambiamento climatico è un argomento che sta a cuore a molte persone: il festival lo affronterà in modo innovativo attraverso conferenze e workshop dinamici.
Sta prendendo sempre più piede tra gli appassionati di escursionismo lo Stone Balancing, raccontato all'unibz durante il workshop di apertura del Sustainability Festival.
Scegliere il proprio cammino universitario a Trento e Bolzano è più semplice grazie alla "Settimana di orientamento alla scelta universitaria".

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio