La domenica, il giorno del Museo

Entrata gratuita nei maggiori musei della regione

di Lorenzo Zaccaria

Dal primo luglio del 2014, secondo un decreto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, i musei e i siti archeologici d’Italia sono incoraggiati a garantire una fruibilità gratuita la prima domenica di ogni mese. Il Trentino Alto-Adige, essendo una regione autonoma, ha il diritto di amministrare indipendentemente i propri beni artistici ma, a partire dal 2015, ha deciso di partecipare ugualmente all’iniziativa.

Ci è sembrata un’ottima idea quindi segnalare a chi non sapesse cosa fare domani la possibilità di passare un interessante pomeriggio in uno dei numerosi spazi culturali trentini.

I musei e i siti archeologici aderenti all’iniziativa sono i seguenti: Mart, MUSE, Castello del Buonconsiglio, Museo degli Usi e Costumi di San Michele all’Adige, Castel Beseno, Castello di Stenico, Castel Thun, Castel Caldes, oppure i siti museali dello Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, il Museo Retico di Sanzeno, il Museo delle Palafitte di Fiavé e il Museo Diocesano Tridentino.

Tutti manterranno i consueti orari di apertura domenicali.

foto: www.muse.it