La Bandiera delle Universiadi a Trento: parte il countdown di Trentino 2013

Nella conferenza stampa di ieri, martedì 25 settembre 2012, in occasione dell'arrivo della bandiera delle Universiadi (ricevuta a Kazan, in Russia, da una delegazione trentina), sono stati presentati il programma e le location degli eventi delle Universiadi invernali 2013. Erano presenti il rettore Davide Bassi, l’assessore provinciale all’istruzione e sport Marta Dalmaso e il comitato organizzatore dell’evento: Sergio Anesi (presidente del comitato organizzatore), Paolo Bouquet (vicepresidente comitato organizzatore), Filippo Bazzanella (segretario generale), Paola Fusi, Maurizio Rossini e Paolo Zanei.
 
Dopo il fallimento di Maribor, che inizialmente doveva organizzare l’evento, saltato prevalentemente per la mancata costruzione di uno stadio del ghiaccio e di altri edifici fondamentali per lo svolgimento delle competizioni, la provincia di Trento non si è lasciata scappare l’occasione.
SI tratta sicuramente di una grande sfida, che porterà circa tremila persone tra atleti e tecnici (provenienti da 163 Stati), nel periodo compreso tra l’11 e il 21 dicembre 2013.
Tutti coloro che hanno partecipato alla conferenza stampa, hanno sottolineato la grandezza e l’importanza dell’evento, tanto che, da alcuni è stato definito come il più grande evento mai ospitato in Trentino (Sergio Anesi),da altri come il più grande evento 2013 a livello italiano (Paolo Bouquet).
 
Ecco dove si svolgeranno gli eventi della manifestazione:
PIAZZA DUOMO: cerimonia di apertura e chiusura
VAL DI FASSA: Alpine Skiing
VAL DI FIEMME – LAGO DI TESERO:Biathlon, Cross Country Skiing, Nordic Combined – Cross Country
BASELGA DI PINÈ: Curling, Speed Skating
TRENTO – ICE STADIUM: Figure Skating, Short Track
MONTE BONDONE: Freestyle Skiing, Snowboarding
CANAZEI – CAVALESE – PERGINE: Ice Hockey
VAL DI FIEMME PREDAZZO:Nordic Combined, Ski Jumping
 
L’evento sarà trasmesso sul canale Eurosport con 40 ore di diretta, sul canale americano CBS, nonché dal primo canale della tv russa.