Intervista a Roberto Keller, direttore artistico di Suoni Universitari 2013

Ultimi giorni per aderire a Suoni Universitari, contest musicale organizzato e promosso dall'Opera Universitaria e dedicato alle giovani band trentine. Alle ore 12 del 19 Aprile chiuderanno le iscrizioni per l'edizione 2013 del concorso; aspettando questa data, scambiamo quattro chiacchiere con Roberto Keller, direttore artistico dell'evento.

Il mondo dei concorsi musicali dedicati agli artisti emergenti è vasto e offre opportunità molto diverse fra loro. In che cosa Suoni Universitari si differenzia dalle altre competizioni di questo tipo?

"Non è importante secondo me pensare in cosa si differenzia questo contest, ma capire quale è la sua identità. Suoni Universitari è pensato per i giovani musicisti e per la loro crescita. Dà loro l’occasione di esibirsi (e di farlo gratuitamente), di essere valutati, di essere premiati. Ma in cosa consiste il premio? Il premio è la possibilità di crescere facendo conoscere la propria musica a un pubblico più largo anzitutto. Ecco perché al vincitore viene riservata l’apertura del concerto di Università Estate. Negli anni scorsi l’opera ha investito molto nella diffusione con dvd e registrazioni, interviste, materiali forniti ai gruppi per promuovere la propria musica e la propria identità sonora. Dallo scorso anno è stato fatto un passo in più e, sempre nell’ottica di fornire strumenti per migliorare, l’Opera ha deciso di coinvolgere un musicista e produttore di grande storia ed esperienza come Giorgio Canali e offrire a tutti i finalisti l’occasione di lavorare con lui in sala prove."

Come avviene la selezione degli artisti? Quali sono le caratteristiche di una band a cui viene prestata maggior attenzione?

R.K.:"La scelta di chi parteciperà alle serate di selezione viene fatta attraverso l’ascolto dei demo e la lettura del materiale fornito (testi delle canzoni, ad esempio). Nell’ascolto si pone attenzione all’aspetto unitario della composizione, all’originalità e alla tecnica che si può desumere.Poi visto che per la musica e i musicisti è importante il live: i musicisti se la giocheranno sul palco davanti a una giuria di esperti."

 

Quando si svolgeranno le selezioni?

R.K.:"Le serate di selezione saranno tutte in maggio: mercoledì 8 maggio, mercoledì 15 maggio, mercoledì 22 maggio, mercoledì 29 maggio."

 

Ulteriori informazioni si trovano anche su Studiare a Trento numero 619; è possibile scaricare il PDF qui.
 

Qui è invece possibile consultare il bando del concorso.