Iniziata la 31^ Edizione del Bolzano Film Festival Bozen

Iniziata la 31^ Edizione del Bolzano Film Festival Bozen

di Nicola Pifferi

Inizia oggi la 31^ edizione del Bolzano Film Festival Bozen, il festival cinematografico che colora la città di Bolzano di verde. Un verde che, come ogni anno, parte dal Filmclub di via Streiter, nel centro del capoluogo sudtirolese.

Alle 19:30 l'inaugurazione al Capitol 1 (sempre in via Streiter) con le autorità e gli ospiti del festival di quest'anno, che sarà seguta dalla proiezioni di due produzioni non in gara: Mr Hublot Rusty Boys, entrambi provenienti dalla categoria Focus Europa: Luxembourg, sezione storica del Film Festival, che l'anno scorso aveva raccontato la Slovenia e quest'anno si concentrerà sulle produzioni e sulla storia del Lussenburgo.

Ma questa non è l'unica categoria che gli ospiti del cinema potranno vedere: sei sono infatti le sezioni del festival non in gara, tra cui si sottolineano:

Local Artists

Tradizione del festival, vede una rassegna delle migliori produzioni dei filmakers sudtirolesi, che quest'anno, in occasione dei 20 anni dalla morte della scrittirice sudtirolese Anita Pichler, presenta Anita Picler. Ich will einfach erzählen. Consigliato è anche Quellmalz dell'austriaco Mike Ramsauer: l’opera ha concorso e poi è stata scelta per partecipare al progetto Final Touch #1. Un team interdisciplinare di esperti ha potuto aiutare il regista nel perfezionamento del film, che ora, finito, esordisce nel programma.

Cinema Ritrovato

Una finestra sulle opere della cosiddetta "Münchner Gruppe", l'insieme dei cineasti che alla fine degli anni Sessanta vivacizzarono la scena della città bavaerese e non solo, ispirandosi alla Nouvelle Vague di Truffaut e Godard.

Ci sarà poi anche un ospite d'onore, Michele Placido, che sarà al festival venerdì al Rainerum con il suo film La Scelta e sabato al Capitol con 7 minuti.

Per ognuno dei giorni del Festival, la redazione di Sanbaradio ha selezionato un film consigliato, non perderteli tutti! Seguici qui sul sito e su Facebook.

Maggiori informazioni sul sito festival.bz.it.

Altro su Sanbaradio

Il consiglio della redazione di Sanbaradio per venerdì 7 aprile. Quellmalz, alle 20:00 in Capitol 2.
Il consiglio della redazione di Sanbaradio per sabato 8 aprile. Bar Mario, alle 19:45 in Capitol 2.
Il consiglio della redazione di Sanbaradio per domenica 9 aprile. Rusty Boys, alle 20:30 in Capitol 1.
Il consiglio della redazione di Sanbaradio per giovedì 6 aprile. Kater, alle 19:00 in Capitol 1.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio