Ingegneria Senza Frontiere & Idee al Bersaglio: un progetto di riqualificazione a Piedicastello

Ingegneria Senza Frontiere & Idee al Bersaglio: un progetto di riqualificazione a Piedicastello

di Lorenza Giordani

Vivi a Piedicastello, vedi un gran lavorio nell’area dell’ex bersaglio e non sai cosa stia accadendo??

Non ti preoccupare, nulla di sovversivo! L’associazione Ingegneria Senza Frontiere assieme ad altre realtà associative trentine stanno portando avanti il progetto ‘Idee al Bersaglio’.

Ne abbiamo parlato assieme ad Alex Nicolini, portavoce dell’associazione Ingegneria Senza Frontiere, associazione universitaria che ha lo scopo di diffondere tecniche ingegneristiche per favorire le comunità umane nel mondo, cercando di colmare lo spazio tra la figura dell’ingegnere come tecnico e come cittadino.

Il progetto a Piedicastello si sta svolgendo assieme a Laboratorio Sociale Officina Piedicastello, Polisportiva Clandestina, Richiedenti Terra, Collettivo Cinema Futura, Associazione Commons.

L’idea è quella di rigenerare un’area abbandonata, che è stata impropriamente utilizzata come parcheggio, per recuperarla attraverso diverse modalità.

Le tre fasi centrali del progetto sono:

  • Giochi di strada, ossia una progettazione partecipata dello spazio attraverso lo sport come strumento di inclusione, affiancati dalla polisportiva clandestina
  • Orti urbani didattici, assieme a Richiedenti terra. Una progettazione e costruzione di orti urbani, dove una scuola media di Trento possa fare attività didattiche.
  • Cineforum all’aperto, che si terrà nel periodo estivo.

Il tutto è stato preceduto da una fase di autoformazione, e al termine ci sarà una fase di restituzione alla collettività del progetto.

Oltre alla riqualificazione dell’area, ci ricorda Alex, è importante anche essere da esempio per altre realtà locali perché l’abbandono di aree purtroppo è una prassi comune.

L’obiettivo principale è quello di coinvolgere una fetta sempre più ampia di popolazione per cercare di condividere nuove idee.

Se siete interessati a scoprire le attività di ingegneria senza frontiere ecco il link alla loro pagina facebook.

Foto: Laboratorio Sociale Officina Piedicastello

Puoi embeddare il player utilizzando il codice qui sotto: 

Altro su Sanbaradio

Aperitivo organizzato dal gruppo Emergency Universitari del Trentino
Eugenia e Zeyneb, volontarie dell’associazione, ai microfoni di Burro d’Arachidi
Ancora una competizione, organizzata dall'associazione ELSA Italia, per permettere agli studenti di diritto di mettere alla prova le prove abilità.
Alle otto dell'otto Ottobre l'ex CSM di Trento è stato occupato dal collettivo Refresh. A che pro? Ce lo raccontano loro.

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio