Il Collettivo Universitario Refresh promette protesta

L'appuntamento è il 2 ottobre davanti al polo di Ingegneria Meccatronica a Rovereto

di Lorenzo Caoduro

"La proposta del dipartimeno di ingeneria idustriale di conferire una laurea honoris causa in ingegneria meccatronica a Sergio Marchionne, approvata dal Senato accademico a fronte di un solo astenuto e accolta dal MIUR, si tradurrà il 2 ottobre prossimo nella rituale sfilata di cravatte, strette di mano convinte, grandi discorsi, foto di gruppo e tartine al salmone". Con queste parole si apre la promessa di protesta da parte del Collettivo Universitario Refresh.  

L'accusa degli studenti al Senato accademico è quella di aver conferito la laurea honoris causa a Marchionne pur latitando le pubblicazioni da parte dello stesso nell'ambito dell'igegneria meccatronica. Per il Collettivo tutto questo ha l'aspetto di uno sfregio nei confronti degli studenti, delle studentesse e di tutto il corpo docente dell'Università di Trento.

L'appuntamento, quindi, è fissato per Lunedì 2 ottobre fuori dal Polo di Meccatronica di Rovereto. L'intenzione è quella di opporsi "a questa buffonata e, a modo nostro – insistono quelli di Refresh – andremo a fare la festa al neo laureato amministratore delegato di FCA. Un festeggiamento rabbioso perché la rabbia è il sentimento che proviamo nei confronti di queste messe in scena e delle derive che l'università sta prendendo". Su facebook infatti è stato lanciato un evento, per raccogliere adesioni.
Ulteriori aggiornamenti non tarderanno ad arrivare

Immagine: Collettivo Universitario Refresh