Idee per farcela!

Idee per farcela!
Sono tempi di crisi: da anni se ne sente parlare, tra sbuffi e singhiozzi. L’Associazione Giovani Cooperatori Trentini è dell’idea che un nuovo approccio sia necessario, che anche se la crisi c’è, quello che importa è saperla affrontare. Come? Prendendo ad esempio le esperienze imprenditoriali di successo.

È questo il concetto dietro l’edizione 2014 dei Seminari inMovimento, che tra ottobre e novembre proporranno ai giovani una serie di appuntamenti per imparare a servirsi della cooperazione come arma anti-crisi. I Seminari, realizzati con il contributo delle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento, prevedono 3 appuntamenti in 3 diverse location: il 22 ottobre a Trento, il 30 ottobre a Rovereto e il 14-15 novembre a Imola e a Bologna.

Il 22 ottobre alle 19, presso la Bookique, si confronteranno A. Bonomi (direttore del Consorzio A.A.Ster), E. Fontanari (Ph.D. in Economia della Produzione e dello Sviluppo) e A. Faustini (direttore “Il Trentino”), insieme al prof. C. Borzaga, nell’ambito della conferenza “Ragioni della crisi economica, idee di crescita e sviluppo: la funzione anticiclica delle cooperative”.

All’Impact Hub di Rovereto, sempre alle 19, si terrà la conferenza “Come affrontare la crisi: esperienze a confronto”, durante la quale si racconteranno le vicende positive, e fra loro differenti, di Asli Haddas (Gogol' Ostello&Caftè letterario di Milano), di Riccardo Felicetti (Pastificio Felicetti) e della cooperativa emiliana Greslab, coordinati da Flaviano Zandonai.

Infine il 14 e il 15 novembre è previsto un viaggio di studio alla scoperta delle Cooperative Cefla e Sacmi di Imola, dopo la quale i partecipanti potranno visitare la città di Bologna. L’evento è interamente organizzato, dal viaggio in pullman con partenza da Trento fino al pernottamento e ai pasti, e richiede una quota d’iscrizione di €60 o €70 (per i non soci). Ai partecipanti verrà consegnato, inoltre, il volume di Vincenzo Spadafora “La terza Italia. Manifesto di un Paese che non si tira indietro”.

Se siete interessati al progetto e volete saperne di più, visitate la pagina cooperazionetrentina.it o scrivete a giovani.cooperatori@ftcoop.itPuò darsi che davvero superare la crisi sia facile, se si sa come farlo.

 

(B.J.B.)

Altro su Sanbaradio

La proposta di Impact Hub per affrontare il mercato del lavoro.
Partita la raccolta firme
Progetti, expo, autofinanziamento in centro a Trento fino all'11 maggio
Martedì 3 febbraio appuntamento con "Dall'altra parte della barricata"

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio