Guida galattica per le matricole. Capitolo 3. Agevolazioni per i studenti a Trento

Guida galattica per le matricole.                  Capitolo 3. Agevolazioni per i studenti a Trento

Capitolo 3. Agevolazioni per i studenti a Trento

di Elena Khaliman

Forse non tutti lo sanno, ma ci sono diversi benefici previsti dalla legge e rivolti proprio a noi studenti.  Vediamoli nel dettaglio.

Borse di studio. Le borse di studio per chi frequenta l'Università degli studi di Trento si può ottenere con l'aiuto dell'Opera Universitaria. Sono suddivise in borse di studio per studenti già residenti in Trentino e fuori sede. Esistono inoltre delle borse di studio anche per gli studenti trentini che studiano fuori provincia. Anche in questo caso l'ente di riferimento è l'Opera Universitaria. L'Opera Universitaria ha sede a Sanbapolis in via della Malpensada e il sito su cui trovare tutte le informazioni è www.operauni.tn.it.

Esonero dalla contribuzione delle tasse e fascie di contribuzione ridotta delle tasse. . Una parte degli studenti beneficiari di borsa di studio hanno diritto anche all'esonero delle tasse, parziale o totale. Ogni anno esce un nuovo Bando dove potresti vedere tutte le informazioni utili  www.operauni.tn.it. Per tutti gli studenti c'è poi la questione della contribuzione in base alla fascia di reddito. Calcolando Indicatore della Condizione Economica Familiare  (ICEF) ogni studente viene inserito in una specifica fascia di contribuzione, in una scala da 1 a 13. Per calcolare ICEF è necessario compilare la dichiarazione sostitutiva ICEF per tutti i componenti il nucleo familiare e dichiarare la composizione del proprio nucleo familiare con le relative particolarità, rivolgendosi presso uno dei CAF convenzionati con la Provincia Autonoma di Trento e con l’Università degli Studi di Trento. L’elenco degli sportelli convenzionati è disponibile all’indirizzo: http://icef.provincia.tn.it/clesiuswebapps/icefTrasp/icef_caf_abilitati.pdf La dichiarazione ICEF può essere presentata a titolo gratuito dai primi giorni di luglio. Nel caso di mancato calcolo dell’ICEF, allo studente sarà assegnata la fascia più alta corrispondente alla fascia 13 del sistema di contribuzione adottato da UniTrento.

Servizio abitativo. Anche qui vi viene ad aiutare l’Opera Universitaria che mette a disposizione agli aventi diritto diverse abitazioni, come gli alloggi dello studentato di San Bartolameo e diversi appartamenti in centro città. Per maggiori informazioni ti consiglio di guardare Bando per il conferimento della borsa di studio e del posto alloggio, per l’esonero della tassa provinciale per il diritto allo studio e delle tasse universitarie in sito www.operauni.tn.it .Non molti sanno, inoltre, che a Trento c'è il Collegio di Merito Bernardo Clesio con un numero limitato di posti riservati agli studenti con rendimento accademico particolarmente elevato e alta motivazione. Per maggiori informazioni vedi il sito:  http://web.unitn.it/collegiodimerito. Va detto che però sono molti gli studenti che si rivolgono direttamente ai privati prendendo in affitto appartamenti con amici-coinquilini.

Contributi per la mobilità internazionale. Questi contributi sono concessi a chi intende partecipare a programmi di mobilità internazionale nell'Unione Europea (Erasmus) e in ambito non comunitario, ricerca tesi all'estero, doppia laurea, eccetera. Per maggiori informazioni riguardo la mobilita internazionale visiti il sito: http://web.unitn.it/outgoing.

Accesso agevolato al servizio ristorativo. A Trento sono in funzione 5 mense, due in centro città e tre in collina (1 a Mesiano e 2 a Povo) e tre Bar-caffetteria:  a Mesiano, al Polo scientifico-tecnologico e allo Studentato San Bartolameo (UniBar). Esistono inoltre diversi posti che per pranzo propongono offerte speciali destinate agli studenti.

Trasporto. Per accedere agli sconti riservati alla categoria “Studenti universitari” è necessario dotarsi di smart card. Per richiedere la tessera è sufficiente rivolgersi a una biglietteria di Trentino trasporti esercizio o Trenitalia. L'abbonamento per il trasporto urbano per gli studenti è di 26,50 euro al mese o 180 euro all'anno. Ci sono anche abbonamenti regionali/ provinciali per i studenti universitarie che consentono di effettuare un numero illimitato di viaggi sui treni ordinari (Regionali) e per percorrenze comprese nei confini tariffari di una regione o provincia. Se ti interessa vedi i dettagli in sito http://www.trenitalia.com/.

A partire dal 1 settembre 2016 non ci sarà più alcun limite di età per i nuovi titolari della carta per il bus quindi anche gli studenti over 29 potranno beneficiare dello sconto speciale per gli studenti.

Collaborazioni studentesche retribuite. Stiamo parlando delle collaborazioni part-time 150 ore. L’Opera Universitaria offre ogni anno possibilità di collaborazioni lavorative part-time, nell’ambito delle sue attività istituzionali, a circa 120 studenti iscritti all’Ateneo trentino, a partire dal secondo anno e fino al primo fuori corso.

UNI sport. Non mancano le agevolazioni in campo sportivo. Basta andare a Uni.Sport (http://www.unisport.tn.it/) e iscriverti. La quota di iscrizione annuale è pari a 20 € (inclusa tessera CUS) per gli studenti iscritti all’Ateneo di Trento e  30 € per i dipendenti e collaboratori dell’Opera Universitaria, del C.U.S. Trento e dell’Università di Trento. In questo modo riceverai una tessera che ti permetterà avere libero accesso alle palestre e agli impianti di Ateneo e dell'Opera, beneficiare delle convenzioni e degli sconti con più di 60 tra enti pubblici e privati (inclusi tutti gli impianti di risalita del Trentino), iscriverti ai numerosi corsi di molte discipline sportive dedicati ai titolari della card.

 SanbaRadio. Eccoci! Siamo la radio universitaria di Trento, in cui gli studenti possano trovare informazioni utili e condividere la loro storia.

Altro su Sanbaradio

We know that for you Esse3 is something new, and we want to explain you how it works.
Sappiamo che ci sono tanti uffici in Unitn e ogni tanto è difficile capire dove andare e come fare a scegliere quello giusto.
Pubblicato il bando per le collaborazioni degli studenti. Vi aspettiamo a Sanbaradio

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio